Google Chrome è il browser più utilizzato dagli utenti di tutto il mondo, in virtù della sua semplicità d’uso e della facile personalizzazione aggiuntiva che permette. Esistono, però, dei trucchetti che possiamo utilizzare per migliorare notevolmente la nostra esperienza con questo browser, come l’utilizzo delle estensioni

Cosa sono le estensioni? Sono delle funzionalità aggiuntive che possiamo decidere di installare nel nostro browser, personalizzandolo e rendendolo più affine ai nostri gusti e alle nostre esigenze.

Dove possiamo trovarle? Il Chrome Web Store possiede migliaia e migliaia di estensioni funzionanti e certificate (quindi non opere strane da parte di malintenzionati). Ora dobbiamo solo scegliere cosa fa al caso nostro, ma per questo ci siamo noi. Vediamo un po’!

 

Disclaimer: tutti i suggerimenti contenuti in questa guida sono genuini e testati dall’autrice. Nessuna azienda ha sponsorizzato questo contenuto e l’ordine di apparizione è dettato dal caso, non segue pertanto nessun particolare criterio.

1. PRINT FRIENDLY &PDF

Print Friendly & PDF è un'estensione di Chrome progettata per rimuovere automaticamente gli annunci, i pulsanti di navigazione e altre schifezze web ogni volta che mandiamo in stampa una pagina web o un articolo, risparmiando carta e inchiostro. Gli utenti possono rimuovere selettivamente le immagini, ridurre o aumentare le dimensioni del testo. Il risultato poi verrà convertito in in file .pdf oppure ci verrà inviato per email. Se con un piccolo gesto possiamo salvare il pianeta, why not?. Possiamo scaricarlo qui.

2. BITWARDEN

Bitwarden è un gestore di password open-source che ci permette di sincronizzare contemporaneamente tutti i nostri login e le nostre password in modo sicuro ed efficace. Una delle particolarità di questa estensione è il fatto di salvare i nostri login in una cassaforte criptata. Ciò significa che anche se i nostri dati sono costantemente sincronizzati sui nostri dispositivi, siamo gli unici che vi possono accedere. Essi sono criptati tramite algoritmo AES-256 (CBC) e nemmeno Bitwarden stesso può accedervi. Inoltre, per una maggiore trasparenza, il codice è presente su Github, in modo da poterlo tranquillamente visionare. Possiamo trovare l’estensione qui.

Ad ogni modo, gestire le password è una questione di fondamentale importanza, ne parliamo in questa guida!

3. GRAMMARLY

Grammarly è un’estensione molto utile che si occupa di correggere gli errori grammaticali che commettiamo man mano che scriviamo. Di fatti, si tratta di un’assistente alla scrittura con il compito di aiutarci a migliorare la padronanza della lingua inglese, suggerendoci sinonimi o alternative per esprimere determinati concetti. Inoltre, è molto utile nel momento in cui dobbiamo redigere testi formali e tecnici, evitandoci dei misunderstandings e, perchè no, delle figuracce. Possiamo aggiungerla qui!

4. SESSION BUDDY

Session Buddy è una delle migliori estensioni Chrome esistenti sullo store, in quanto ci aiuta a non perdere traccia delle nostre schede aperte, attraverso una gestione a dir poco semplicissima. Essa può rilanciare rapidamente le precedenti sessioni salvate o ripristinare le schede aperte dopo un crash. 

Oltre alla visualizzazione delle sessioni in ordine cronologico, gli utenti possono anche rinominare le sessioni precedenti e ordinare le schede in comodi raggruppamenti per un facile rilancio in base all’argomento. Le funzioni di ricerca ci permettono di trovare tutto ciò che stiamo cercando nelle schede aperte o salvate e le funzioni di esportazione ci permettono di esportare i link in formato documento o di inviarli per email. Più comodo di così non si può. Possiamo scaricarlo da qui.

5. PRIVACY BADGER

Privacy Badger nasce dalle preoccupazioni circa i modelli di business di alcuni strumenti per la privacy e degli ad blocker. Questa estensione funziona in modo molto simile a Ghostery e ad AdBlock Plus (si basa proprio su quest’ultima), osservando quindi i vari metodi di tracciamento che generalmente vengono utilizzati dagli inserzionisti e da terze parti, bloccando così dall’esecuzione di algoritmi di apprendimento che mantengono traccia di tutti i siti che visitiamo e di tutte le nostre mosse sul web.

Anche se non è esplicitamente un ad blocker, Privacy Badger blocca anche alcune pubblicità, a seconda di quanto aggressivamente gli annunci ci traccino attraverso i siti web.

Possiamo trovarlo qui.

6. BLUR

Blur è un’estensione che offre servizi di gestione password, anonimizzatore di email e mascheratore di carte di credito, il tutto in un unico pacchetto. Amazing.

Gli utenti possono creare e memorizzare le password più sensibili e il servizio le sincronizzerà con il vostro account, includendo (ovviamente) anche i dispositivi iOS.

Blur include anche il blocco dei tracker per una vastissima varietà. Gli utenti premium del servizio possono anche usufruire di carte di credito anonime per mascherare i loro acquisti online.

Possiamo scaricarlo qui.

7.MERCURY READER

A volte può capitare di finire su un sito in cui ci sembra quasi impossibile leggerne il contenuto. A questo punto, Mercury Reader è l’estensione per noi. Di fatti, elimina tutto il disordine che circonda la pagina web che stiamo visitando, eliminando banner, pubblicità e altri elementi fastidiosi, agevolando notevolmente la lettura da parte dell’utente. Inoltre, questa estensione ci dà la possibilità di inviare la pagina ‘’pulita’’ direttamente al nostro Kindle, rendendo la lettura ancora più piacevole.

Possiamo trovarla qui.

8. ANY.DO

Any.do è una delle migliori applicazioni multipiattaforma per elencare le cose da fare, e l'add-on per Chrome è una delle migliori estensioni disponibili.

Essa ci permette di sincronizzare senza soluzione di continuità le nostre attività e liste di controllo da e verso i nostri dispositivi mobili e il nostro desktop. Gli utenti possono creare nuove liste e promemoria, organizzare facilmente con un'interfaccia drag-and-drop, aggiungere note e condividere le attività, il tutto dal nostro browser, sincronizzando le modifiche sui nostri dispositivi. Minimo sforzo, massima resa.

Possiamo scaricarla dal Chrome Web Store.

9. ONETAB

OneTab è un’ottima estensione che comprime rapidamente la miriade di schede che lasciamo aperte, in una singola tab contenente tutti i link alle pagine web che avevamo già aperto in precedenza. Ciò ci permette di eliminare tutte le schede aperte e inutilizzate. Gli utenti possono poi ripristinare le schede una alla volta o tutte insieme. Possiamo anche esportare facilmente le schede in un elenco di URL o in una pagina web per una facile condivisione.

Possiamo scaricarla qui.

10. CITE THIS FOR ME

Citare correttamente articoli e ricerche online può essere un vero tasto dolente sia per studenti, che per scrittori. Cite This For Me è l’estensione che fa al caso nostro: essa ci permette di citare senza incorrere nei soliti problemi inerenti alle fonti.

Di fatti, una volta che abbiamo trovato la pagina che vogliamo citare, dovremo solo cliccare sull’estensione ed essa farà tutto il lavoro sporco per noi, creando la citazione perfetta e aggiungendo automaticamente tutti i riferimenti bibliografici.

Possiamo scaricarla da qui.

11. STYLISH

Stylish è un’estensione usata da oltre due milioni di persone che ci consente di personalizzare l’aspetto di vari siti web utilizzando il linguaggio CSS. Ci permette, quindi, di applicare diversi temi personalizzati, cambiare la palette di colori di un determinato sito o modificare i caratteri e le animazioni delle pagine web. Lo troviamo qui.

12. COLORBLIND - DALTON FOR CHROME

Dalton è un’estensione magnifica che aiuta le persone daltoniche a visualizzare al meglio i contenuti delle pagine web. infatti, si occupa di regolare i colori, i toni e le varie intensità al fine di fornire un servizio ottimale anche a chi ha più difficoltà. È inoltre possibile scegliere e impostare le varie gradazioni di colore anche in base alla tipologia di deficit visivo.

#MTTperilsociale.

La troviamo qui.

13. HONEY

Honey è un’estensione che ci permette di trovare automaticamente decine e decine di codici sconto per moltissimi negozi on line. Oltretutto, è semplicissima da usare! Una volta arrivati al checkout sul sito da cui vogliamo acquistare, Honey ci apparirà sullo schermo, proponendoci diversi sconti che testerà automaticamente. Utilizzando questo metodo potremo risparmiare un sacco di denaro!

Inoltre, è possibile scaricare e utilizzare questa estensione anche su Safari.

Possiamo scaricarla da qui.

Piccolo disclaimer: utilizziamo Honey da circa un annetto e nonostante in Italia non sia famosa come in America, la adoperiamo su diversi siti (soprattutto di abbigliamento) e finora abbiamo risparmiato cifre considerevoli. Quindi, why not?

14. uBLOCK ORIGIN

Con un’utenza di oltre dieci milioni di utenti, uBlock Origin è un ad blocker open-source (e gratuito) molto interessante ed efficiente. Questa estensione possiede diverse particolarità, come il fatto di occupare pochissima memoria (evitando quindi un sovraccarico inutile per il nostro pc) e moltissimi filtri utilizzabili. Essi, infatti, permettono diversi livelli di filtraggio, arrivando ad eliminare tutte quelle pubblicità fastidiose e ingombranti, ottenendo quindi un risultato decisamente pulito. In particolare, i filtri più importanti si occupano di preservare la nostra privacy, bloccare i malware e limitare al minimo lo spam.  Per tutti gli utenti interessati, il codice sorgente è disponibile su Github e possiamo aggiungere l’estensione da qui.

15. INSTANT DICTIONARY

Instant Dictionary è un’estensione semplicissima (e altrettanto utile) che ci permette di cercare rapidamente le definizioni di parole o frasi, facendo doppio clic su una parola o cliccando sul pulsante dell'estensione, eliminando quindi la necessità di aprire altre schede o di perdere tempo spulciando il dizionario. Se l'estensione non può fornire una definizione, offre una ricerca su Google come seconda opzione veloce.

La si può trovare qui.

16. CLICK&CLEAN

Click&Clean è una comoda utility che permette di preservare la privacy della navigazione cancellando le tracce del nostro traffico online. Ciò include la capacità di eliminare la cronologia di navigazione e i cookie, così come scaricare la cache dei file temporanei. Mentre la maggior parte di queste attività possono già essere fatte all'interno delle impostazioni e delle preferenze di Chrome, questa estensione mette tutte queste caratteristiche in un unico posto, aiutandoci dunque ad appesantire il disco rigido il meno possibile, riducendo anche il rischio di malware. Questa estensione è ottima per chi è particolarmente attento alla privacy. La troviamo qui.

17. FOXCLOCKS

FoxClocks è un'idea semplice, eseguita brillantemente. Ci mostra l’orario di diversi paesi nella parte inferiore del nostro browser, risparmiandoci il fastidio di cercare le stesse informazioni su Google. Questo è quanto.

Questa estensione tiene conto dell'ora legale, così da essere sicuri di non perdere una riunione importante o una scadenza e possiamo vedere l'ora in un formato personalizzato.

Dobbiamo solo scegliere un fuso orario o cercare una città per aggiungerla alla barra di stato di Chrome. Se ci sembra troppo ingombrante, le località sono accessibili anche cliccando l’icona dell’estensione.

Oltre che essere utile è anche molto carina. Nel caso volessimo aggiungerla a Chrome, possiamo scaricarla qui.

18. PUSHBULLET

Pushbullet è un’estensione che unisce tutti i servizi di messaggistica istantanea su Chrome, comprendendo anche WhatsApp, Kik, Facebook Messenger e i messaggi SMS.

Vedremo le notifiche anche quando riceveremo messaggi e chiamate e potremo rispondere o respingerle direttamente dal desktop. 

Possiamo aggiungerla direttamente da qui.

19. TELEPARTY

L’estensione che prima conoscevamo tutti come Netflix Party, ora si chiama Teleparty. Essa ci permette di guardare film e serie tv a distanza con i nostri amici, sincronizzando lo schermo e integrando una chat per parlare con gli altri partecipanti. Teleparty è compatibile con diversi servizi di streaming, come Netflix, Disney+, Hulu e HBO.

La troviamo qui.

20. PICTURE-IN-PICTURE BY GOOGLE

Picture-in-picture è un’estensione completamente gratuita e semplicissima che ci permette di mantenere i video in riproduzione sempre visibili mentre stiamo facendo qualcos’altro. Essa, infatti, ci consente di guardare i contenuti in una finestra mobile ridotta, in modo da non dover stoppare mentre utilizziamo altre applicazioni. Questa estensione, inoltre, è di facile utilizzo. Una volta avviata la riproduzione del video interessato, dovremo solo cliccare sull’icona dell’estensione. Voilà, fatto!

La troviamo qui.

Come ben sappiamo, Google Chrome offre un’infinità di estensioni che variano dall’utile al dilettevole. Per trovare quella perfetta, dobbiamo solo cercare. Perchè non iniziare ora?






Categoria: Software

Sottocategorie: WindowsLinuxmacOS