Nelle guide precedenti abbiamo analizzato diversi aspetti di Discord, come la classifica dei migliori bot musicali (e come crearne uno) o quali sono i bot ideali per giocare o per gestire un server. Abbiamo, per l’appunto, parlato di server. Ma, esattamente, come possiamo crearne uno? Beh, vediamo come farlo e ottimizzarlo.

1. CREARE UN SERVER

Per prima cosa apriamo Discord, poi andiamo nella colonna di sinistra e clicchiamo sul +.

La finestra che compare ci chiederà se vogliamo unirci tramite invito o creare un nostro server. Ovviamente, clicchiamo su Crea Personalizzato. In questa schermata abbiamo la possibilità di modellare le varie caratteristiche, partendo da un template.

In ogni caso, ci verrà chiesto subito dopo se il server che stiamo creando è per uso personale (quindi per noi e i nostri amici) o per una community. Abbiamo però una terza scelta: il fatidico ‘’non lo so’’. Infatti, potrebbe anche essere che un server creato per noi e i nostri amici possa poi aprirsi ad altre persone, diventando quindi molto popolato.

Il gioco è ormai fatto! Ora dovremo solo scegliere un nome adatto, un’icona e poi clicchiamo su Crea. Il nome che inseriamo potrà essere cambiato dopo. Possiamo anche personalizzare l’icona del server per renderlo facilmente distinguibile dagli altri nella colonna per entrare velocemente negli altri a sinistra.

Abbiamo quindi creato il nostro server. Semplicissimo, no? A questo punto della favola (ah no) iniziamo a spammare agli amici la nostra creazione e iniziamo a personalizzarla!

2. IMPOSTARE I RUOLI

Come prima cosa, dobbiamo assolutamente impostare delle gerarchie. Sarà importante per far capire a tutti i nostri amici chi è quello che fa clutch ad ogni partita. O almeno così si crede. Quindi, spostiamoci in alto a sinistra con il cursore e clicchiamo con il tasto destro sul nome del nostro server. Selezioniamo ora Impostazioni del server e poi Ruoli.

Ora clicchiamo sul + e impostiamo il ruolo dell’admin, che sarà destinato al gestore del server.

Una volta datogli il nome, andiamo a spuntare tutte le voci, in modo tale da conferirgli tutti i permessi possibili; dopo di che salviamo le modifiche.

I ruoli più importanti all’interno di un server sono tre: il moderatore, il bloccato (non può nemmeno muoversi all'interno delle varie stanze) e l'utente che non può scrivere.

3. CREARE I CANALI VOCALI

Un buon server possiede diversi canali vocali, in modo da separare le varie tematiche. Infatti, potremmo utilizzare questo tipo di canali per parlare solo ed esclusivamente di un certo argomento.

Per crearlo, clicchiamo sul + affianco a Canali vocali.

Una volta effettuato questo passaggio, selezioniamo la voce Canale vocale e scegliamo un nome che rispecchi al meglio la funzione che vogliamo attribuire al nostro canale. Possiamo anche scegliere di renderlo privato, in modo da farvi accedere determinati utenti, oppure solo coloro che effettivamente partecipano al server. Potrebbe essere utile, per esempio, nel caso in cui gli admin di un determinato server vogliano confrontarsi in merito alla situazione senza temere di essere ascoltati da orecchie indiscrete.

Perfetto, ora che abbiamo creato il canale possiamo iniziare a parlare (o a spettegolare).

4. CREARE I CANALI TESTUALI

Oltre ai canali vocali, un server necessita di canali di testo. La procedura di creazione è la stessa che abbiamo utilizzato per i canali vocali. Vediamola!

In primis clicchiamo sul + accanto alla voce Canali testuali.

Ora selezioniamo Canale testuale e diamogli un nome degno di nota! Ovviamente, anche per questo tipo di canale, abbiamo la possibilità di scegliere se renderlo privato o meno.

Ecco fatto! Ma quindi, tutto qua? Eh si, è un gioco da ragazzi!

BONUS: DANK MEMER, UN BOT DEGNO DI NOTA

Il buon funzionamento di un server dipende anche dall’intrattenimento che riusciamo ad offrire agli utenti. Di fatti, più persone riusciamo ad attirare, più ne trarremo beneficio. Soprattutto di questi tempi, è importantissimo saper coinvolgere il maggior numero di utenti possibile. E chi lo sa, partendo da pochi amici potremmo anche riuscire a creare una vera e propria community!

Tornando a noi, Dank Memer è il bot di cui non abbiamo bisogno, ma che ci meritiamo (cit.). Esso ci permette di fare tantissime cose, tra cui rubare ai nostri amici le loro preziose monete Discord o addirittura effettuare rapine (per motivi legali mi dissocio).

Inoltre, abbiamo la possibilità di adottare e crescere un animaletto virtuale, di giocare con la 8ball e di farci predire il futuro!

La funzione più importante di tutte, però, ci permette di ricevere i migliori meme del momento semplicemente digitando il comando pls meme.

(Ho riso).

Per invitare questo bot, andiamo sul sito ufficiale e clicchiamo su Invite now. 

 

Abbiamo visto che creare un server non è poi così difficile. Ora che è tutto pronto, dobbiamo solo coinvolgere i nostri amici e, cosa più importante, divertirci!




FONTI:

Discord

Dank Memer

Factory Memes

Fonte immagine di copertina: Pinterest

Categoria: Software

Sottocategorie: WindowsLinuxmacOSiOSAndroid