Gestire e ottimizzare lo spazio utilizzato nel nostro computer è di vitale importanza. Difatti esistono un’infinità di modi per liberare spazio (la guida qui). Una delle opzioni possibili per pulire il pc è l’eliminazione dei file duplicati, che potrebbe esserci notevolmente d’aiuto.

Di per sé Windows non gestisce questo tipo di file. Nonostante possa essere più immediato l’utilizzo di uno script in PowerShell, troviamo estremamente più facile l’impiego di programmi che facciano il ‘’lavoro sporco’’ al posto nostro.

Senza installare software di terze parti, l'unica opzione possibile è eseguire una ricerca di un file specifico tramite l’applicazione Esplora File e cancellare manualmente i duplicati che appaiono. Ovviamente ciò vale solo se abbiamo già un’idea dei duplicati presenti nel nostro pc.

Vediamo però che programmi potrebbero fare al caso nostro!

TOTAL COMMANDER

Questo software è un file manager molto avanzato. Esso infatti possiede diverse funzioni per gestire al meglio i file e ci permette di ricercare i duplicati, per poi eventualmente eliminarli. Iniziamo scaricando il programma dal sito ufficiale. Una volta effettuato il download, apriamo l’applicazione e andiamo nella sezione Comandi, poi clicchiamo su Trova in un processo separato.

A questo punto, se sappiamo che tipo di file cercare (ad esempio file.jpg), possiamo inserire nella ricerca *.jpg. Se invece stiamo cercando duplicati di ogni tipo, possiamo semplicemente lasciare il campo libero. 

Andiamo ora nella sezione Estesa e selezioniamo Trova duplicati di file, dopo di che clicchiamo su Avvia ricerca e troveremo tutti i duplicati nel nostro pc!

CLONESPY

Clonespy è un software gratuito che ci permette di individuare i file duplicati presenti nel nostro computer. Possiamo scaricarlo qui.

Scarichiamo il programma e installiamolo. Una volta aperto andiamo su Add Folder, in modo da aggiungere la cartella da esaminare.

Una volta selezionata, clicchiamo su Add selected folder e poi su Ok

A questo punto dovremo solo cliccare su Start scanning e ci appariranno i duplicati presenti nella cartella.

WISE DUPLICATE FINDER

Questo programma si occupa di identificare i file duplicati ed effettuarne la pulizia, aiutandoci ad alleggerire il nostro computer (possiamo scaricarlo qui).

Una volta installato dovremo solo inserire il percorso interessato e cliccare su Scansione.

Ora dovremo solo selezionare ed eliminare ciò che non ci interessa.

Il gioco è fatto!

AUSLOGIC DUPLICATE FINDER

Possiamo scaricare il software in questione qui. Esso ci permette di organizzare i nostri documenti e di eliminare tutti i duplicati, riducendo così lo spazio utilizzato.

L’impiego del programma è semplicissimo: dopo averlo avviato sarà già tutto pronto, dovremo solo cliccare su Cerca e ci apparirà la lista di file duplicati.

DUPSCOUT

Dupscout è un software che si occupa esclusivamente della ricerca di duplicati (possiamo scaricarlo qui).

Dopo averlo installato dovremo andare nella colonna degli  Inputs, selezionare il + e poi Add all Computer Hard Drives.

Clicchiamo prima su Duplicates e poi su Search

Ora ci apparirà tutta la lista dei file interessati.

DUPLICATE FILE FINDER REMOVER [SOLO macOS]

Possiamo trovare questa applicazione sull’App Store. Essa possiede moltissime funzioni, anche se la più importante (ovviamente) è la ricerca di file doppi.

Una volta effettuato il download, clicchiamo su Choose Folder e poi su Scan.

 

A questo punto il programma analizzerà il contenuto del nostro mac e ci mostrerà una panoramica dello spazio utilizzato e dei file duplicati.

Gestire la memoria del nostro computer è una cosa di fondamentale importanza. Ricordiamoci sempre di effettuare un backup prima di effettuare una qualsiasi operazione irreversibile. 

E se non sappiamo come fare, ecco la guida!



Fonte:

Techspot

Categoria: Software

Sottocategorie: WindowsmacOS