Quali sono le maggiori differenze tra DisplayPort e HDMI? A prima vista, notiamo che entrambi utilizzano una trasmissione del video e dell’audio digitale, ma addentrandoci nell’argomento le differenze risultano essere parecchie.

 

 

Cosa sono e per cosa vengono utilizzati?

HDMI e DisplayPort sono due interfacce distinte che vengono utilizzate per la trasmissione di video e audio compressi o non compressi, ma vediamo più nello specifico con una piccola definizione sia per l’uno che per l’altro.

 

HDMI

Lo standard HDMI (o High-Definition Multimedia Interface) venne introdotto nel 2003 da un consorzio di produttori di Display, aziende come Sony e Philips tra le altre. Oltre a questi colossi dell’ambito video, lo standard ha ricevuto un supporto diretto da grandi case cinematografiche come FOX, Universal e Disney.
Oltretutto gode di tecnologie di protezione dei contenuti come la HDCP sviluppata da Intel.
Questa è anche la motivazione per il quale questo standard risulta apparentemente più diffuso rispetto al DisplayPort, lo troviamo su apparecchi elettronici come televisori o monitor.
E’ disponibile in 5 formati, il tipo A, quello più utilizzato per televisori, proiettori o laptop, il tipo C, presente su alcuni laptop o il tipo D per quanto riguarda i tablet e infine abbiamo il tipo B ed E, che vengono utilizzati in piccola minoranza rispetto ai formati di prima.

 

DisplayPort

Lo standard DisplayPort - che  venne presentato nel 2006 e prodotto negli anni seguenti, è stato introdotto da un consorzio di oltre 165 produttori denominata VESA ( Video Electronics Standards Association) e che insieme hanno lavorato per creare questo standard, che è un’evoluzione dei più vecchi standard VGA o DVI.
L’obiettivo principale di questo standard sono le apparecchiature professionali e i monitor.
E’ solitamente disponibile in 2 formati, DisplayPort, che viene utilizzato in monitor o apparecchiature professionali e Mini DisplayPort, uno standard introdotto successivamente da Apple, più compatto e adatto a portatili o dispositivi di dimensioni contenute.

 

 

Le varie versioni di HDMI e DisplayPort

Ovviamente, dopo il rilascio, sono stati effettuati vari aggiornamenti di questo standard.

 

Aggiornamenti HDMI:

Aggiornamenti come la 1.1 vengono rilasciati per fornire protezioni adeguate ai contenuti dei DVD Audio, mentre altri aggiornamenti vengono implementati per aggiungere tipi di connessione, supporti aggiuntivi ad alcuni standard e tecnologie, aumenti di bitrate, aumento del refresh rate massimo supportato e molto altro.

 

Aggiornamenti DisplayPort:

Come per lo standard HDMI, alcuni aggiornamenti dello standard vengono rilasciati per aggiungere il supporto ad alcune tecnologie come quella del G-Sync non supportata per HDMI. Altri aggiornamenti invece sono stati rilasciati per aumentare l’ampiezza di banda massima e la risoluzione, inoltre vengono provvedute alcune tecniche di compressione.

 

 

Differenze tra HDMI e DisplayPort

Una delle differenze più sostanziali tra queste due interfacce è la possibilità di pilotare più Display. L’interfaccia standard DisplayPort è in grado di pilotare fino a 4 display senza alcun problema, mentre lo standard HDMI riesce a pilotarne solamente due. Entrambe le interfacce supportano lo standard HDR. Una nota interessante è che un cavo HDMI può trasportare, se appositamente progettato pacchetti dati. Anche l’interfaccia DisplayPort offre questa possibilità, ma viene raramente implementato per via dello scarso utilizzo nell’elettronica di consumo rispetto allo standard HDMI

Inoltre il cavo DisplayPort è compatibile con la tecnologia “G-Sync”, cosa che l’HDMI non è in grado di fare.

Una tabella con le differenze maggiormente approfondita:

HDMI

 

DISPLAYPORT

 

 

Le differenze tra DisplayPort e HDMI negli anni si sono pian piano assottigliate, ma entrambe le interfacce rimangono ideali per diversi applicativi. In base alle proprie esigenze, ognuno rappresenta una buona scelta.

 

 

Cavi HDMI consigliati:
https://amzn.to/32dMIWR
https://amzn.to/3j27sYm

Cavi DisplayPort consigliati:
https://amzn.to/2Bfibeg
https://amzn.to/3gkZUya

 

 

Fonti: domandesunix
    NerdTechy

Categoria: Periferiche

Sottocategoria: Monitor