Gestire un server Discord (anche di grandi dimensioni) non è sempre facile. Per mantenerlo in funzione e in salute avremo necessariamente bisogno di un bot di moderazione.

Questi piccoli aiutanti ci permettono di organizzare il server, tenendolo sicuro e pulito. Può esserci utile anche nel caso in cui vogliamo stabilire un regolamento e, quindi, dovrà esserci qualcuno (o qualcosa) che controlli il tutto.

Naturalmente, ci sono diversi bot di questa tipologia disponibili su Discord: tutti con diverse caratteristiche e punti di forza. La scelta infatti non dipende tanto dalle funzionalità che ci vengono offerte, quanto dalle nostre necessità; potrebbe essere che un bot ideale per noi, non lo sia per qualcun’altro. 

 Discord ha un'ampia API e un buon supporto per i bot sulla propria piattaforma.

Vediamo allora quali bot fanno al caso nostro!

1. MEE6

MEE6 è uno dei bot di moderazione di Discord più popolari e conosciuti. Possiamo configurarlo per moderare automaticamente il server attraverso i comandi che ci vengono proposti. Possiamo anche assegnare al bot un messaggio di benvenuto qualora qualcuno si aggiungesse al server (l’educazione prima di tutto).

Uno degli aspetti più particolari e importanti di MME6 è che abbiamo la possibilità di assegnare automaticamente un determinato ruolo a un nuovo utente. Potremmo utilizzare questa funzione nel caso in cui, ad esempio, volessimo limitare i permessi dei nuovi membri fino a che non li conosciamo meglio. Fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio.

Con questo bot abbiamo anche la possibilità di scansionare il nostro server alla ricerca di contenuti vietati, così da avvertire, silenziare o bannare i colpevoli, temporaneamente o permanentemente. 

Rendiamo il tutto più divertente: possiamo impostare quante infrazioni alle regole un utente può commettere prima che MEE6 lo punisca, diversificando la pena che subirà (Mute - Kick - Ban, per esempio) e anche il lasso di tempo utile prima che il conteggio venga azzerato e la sua anima salvata dal Grande Martello.

Oltre alle caratteristiche di moderazione, il bot può riprodurre la musica e far salire di livello gli utenti che partecipano al nostro server. 

Con la versione Premium, è possibile premiare gli utenti con ruoli speciali una volta raggiunto un certo livello, collegare al server canali Twitch e YouTube e personalizzare ulteriormente i messaggi di moderazione. 

MEE6 Premium ci offre tre opzioni:

  • 11,95$ al mese
  • 43,02$ per un anno intero
  • 79,90$ per l’uso a vita su un server.

Per invitare questo bot andiamo sul sito e poi clicchiamo su Aggiungi a Discord. 

2. DYNO

Dyno è un bot abbastanza popolare per la moderazione che viene usato su tantissimi server. Possiede 35 comandi di moderazione (possiamo trovarli qui) che gli permettono di avvertire, silenziare, cacciare e bannare i membri che infrangono il regolamento. Può anche assegnare ruoli agli utenti che causano problemi e limitare le loro attività. Dopo aver bannato un utente, Dyno può anche salvare i suoi messaggi nella chat (invece di lasciare che Discord li cancelli automaticamente). Per tutte queste azioni, il bot le registra nel suo log di moderazione, a cui gli amministratori e i mod umani possono accedere e fare delle note. Inoltre, esso può bloccare un canale per un determinato periodo di tempo, dando agli amministratori la possibilità di fare pulizia o disciplinare gli utenti.

Dyno può anche essere usato per decine di altri comandi oltre alla moderazione: possiamo usarlo per cercare le statistiche inerenti al Covid, cercare immagini di animali, lanciare una moneta, fare un sondaggio o riprodurre musica. 

Con un account Premium, il bot può anche creare messaggi personalizzati, canali di testo speciali che possono essere visualizzati anche quando l’utente è in chat vocale e impostazioni di auto-purge che consentono di eliminare tutti i messaggi da un canale dopo un determinato periodo di tempo. Questa versione costa 5$ al mese per un server, 10$ al mese per 3, e 15$ al mese per 5.

Possiamo invitarlo andando sul sito e cliccando su Add to Server, in alto a destra.

3. PROBOT

ProBot è un bot di moderazione relativamente nuovo che include messaggi di benvenuto, risposte automatiche e protezione anti-raid. 

Potremmo utilizzarlo come un bot di benvenuto che si occupa di inviare ai nuovi membri un messaggio personalizzato, magari includendo l'avatar e il nome dell’utente. Inoltre possiamo impostare delle risposte automatiche specifiche per alcune parole, frasi o messaggi. In più, quando qualcuno infrange il regolamento, ProBot può avvertire, silenziare, cacciare o bannare un membro da un canale di testo o vocale o dall’intero server.

Questo bot possiede anche una caratteristica unica (e molto utile!); infatti può spostare l’utente colpevole in un canale vocale privato, dove un moderatore o il proprietario del server può discutere in merito ai modi utilizzati e ai vari comportamenti. Nel caso in cui fosse un intero canale a violare le regole, allora ProBot ha la possibilità di bloccare il canale e cancellarene i messaggi.

Ovviamente, possiamo utilizzare questo bot anche per riprodurre musica, assegnare automaticamente i ruoli agli utenti e assegnare XP ai partecipanti. Oltre a queste caratteristiche, che fanno parte della versione gratuita, ProBot offre due piani a pagamento: Prime e Premium. Il piano Prime permette di regolare il volume della musica, togliere il ban a tutti gli utenti bannati in una sola volta e implementare funzioni anti-raid più avanzate. 

Questa versione costa 2.50$ al mese, oppure 24.99$ all’anno. Il piano Premium, invece, include tutte le caratteristiche della versione Prime e ci permette anche di cambiare il nome e l'avatar di ProBot del nostro server. Costa 9.99$ al mese, oppure 79.99$ all’anno.

Per invitarlo nel nostro server andiamo sul sito e clicchiamo su Aggiungi a discord.

4. TATSU

Tatsu è un bot Discord all-in-one che include moderazione, un’economia basata sul server (con vere e proprie monete), divisione in livelli e alcuni giochi. 

Possiamo utilizzarlo come bot di benvenuto per i nuovi utenti e, di conseguenza, impostare messaggi personalizzati di benvenuto e di addio, per quando gli utenti si uniscono e lasciano il nostro server. Possiamo anche usarlo come un bot per la gestione dei ruoli all’interno del canale, impostando quindi ruoli personalizzati e ruoli di accesso al server. Potremmo servircene per organizzare quali canali un utente può vedere o in quali può unirsi, a seconda di quanto tempo ha passato sul nostro server o in base a caratteristiche o interessi particolari.

I comandi di Tatsu permettono agli utenti di cercare foto, prendere informazioni da Wikipedia o Urban Dictionary, condividere fatti e immagini di animali, pescare e collezionare animali domestici. Più gli utenti partecipano all’interno del server, più XP ottengono. Possiamo anche personalizzare le ricompense e i ruoli che vengono affidati e quanti XP è possibile guadagnare per una determinata azione.

Sarebbe più corretto considerare Tatsu come un bot di partecipazione che include alcune funzioni di auto-moderazione. Questo bot può bannare o cacciare gli utenti e filtrare i messaggi all’interno di un canale. Possiamo anche disabilitare dei comandi specifici sui nostri server, nel caso in cui non volessimo renderli visibili (e accessibili) a tutti gli utenti. Tutte le caratteristiche di Tatsu sono gratuite, anche se otteniamo più XP, crediti e monete per la chat facendo una donazione agli sviluppatori. Per queste ricompense in genere paghiamo dai 4,99$ ai 49,99$ al mese.

Per aggiungerlo andiamo sul sito e clicchiamo su Add to your Discord.

5. ARCANE

Arcane è un ottimo bot di moderazione al fine di aumentare la partecipazione degli utenti mantenendo il nostro server libero da contenuti indesiderati. Questo bot può avvertire, cacciare, silenziare o bandire un utente dal nostro server, ad esempio per aver usato parole vietate o per aver postato dei contenuti spam. 

Questo bot può anche bloccare un canale o eliminare i suoi messaggi se una conversazione è diventata particolarmente inappropriata.

Arcane può anche concedere agli utenti degli XP per la partecipazione ai canali di testo e voce e quindi “ricompensarli” con ruoli personalizzati e altri premi. Possiamo anche utilizzarlo per definire i ruoli di reazione, che consentono agli utenti di decidere un ruolo quando scelgono una reazione specifica a un messaggio.

Ciò può essere utilizzato per assegnare rapidamente ruoli agli utenti in base ai loro interessi o caratteristiche. 

Infine, con la versione Premium, i ruoli di reazione diventano illimitati, possiamo configurare moltiplicatori di XP e registrare i messaggi nel registro di moderazione del bot per un massimo di 12 ore.

Questo piano costa 5$ al mese per 2 server, 10$ al mese per 5 server, e 20$ al mese per 15 server.

Per invitarlo, andiamo sul sito e clicchiamo su Invite.

Amministrare un server non è sempre facile, soprattutto se dobbiamo tenere d’occhio tantissime persone. I bot, però, ci rendono la vita più facile. Quindi, why not?

 

 

Fonti:

Droplr

Discord Bots

top.gg

 

 

Categoria: Software

Sottocategorie: WindowsLinuxmacOSiOSAndroid