Quale giorno migliore dello Star Wars day, il 4 maggio, per scoprire quali siano i 5(+1) migliori videogiochi dell’omonima saga?

Oggi infatti andremo ad approfondire quelli che secondo noi sono i meglio riusciti, e che sicuramente meritano di essere giocati almeno una volta se si è fan della saga cinematografica. Da fan per i fan.

Per orientarci meglio all’interno della timeline dell’universo espanso, useremo sia i film, che la datazione in anni ABY e BBY, che significano rispettivamente Dopo (A) e Prima (B) la battaglia di Yavin (qui un link con più inforazioni a riguardo).

STAR WARS: KNIGHTS OF THE OLD REPUBLIC

Rilasciato nel 2003 per Xbox e PC, e sviluppato da BioWare, Knights of the old republic è ambientato circa 4000 anni prima di Star Wars IV: una nuova speranza (più precisamente nel 3956 BBY), e la trama è basata sul fumetto Tales of the Jedi. In poche parole, ci troviamo nella vecchia Repubblica.

Il gioco è costituito da un gameplay in stile RPG, nel quale potevamo chiaramente scegliere se essere dei bellissimi cattivoni con la spada laser rossa, oppure dei noiosi cultori del lato chiaro della forza.

Il sistema di combattimento è un misto tra turni ed azioni in tempo reale: infatti possiamo compiere determinate azioni ad ogni round in tempo reale, ma allo stesso tempo abbiamo anche la possibilità di mettere in pausa il combattimento dopo un determinato evento, per scegliere cosa fare successivamente.Il gioco è disponibile sia su Humble Bundle che su Instant Gaming.

LEGO STAR WARS 3: THE CLONE WARS

Star wars 3 the clone wars è il quarto videogioco LEGO a tema star wars, uscito nel 2011,e ci permette di ripercorrere tutti gli eventi accaduti durante la guerra dei cloni del 22 BBY(si, anche l’order 66).Uscii praticamente per tutte le piattaforme esistenti, come Xbox 360, PS3, Wii, PC ed anche per le console portatili come Nintendo DS e PSP.

Oltre a numerosi livelli bonus, questo capitolo della saga videoludica ha portato tantissime novità, come la possibilità di spostarsi tra i sistemi solari, comandare eserciti di cloni, e giocare insieme ai nostri amici grazie ad una modalità co-op ed una multiplayer. Nonostante i suoi ormai 10 anni di età, è invecchiato davvero bene. Ancora oggi può regalarci un'esperienza di gioco unica

Il gioco è disponibile sia su Humble Bundle che su Instant Gaming.

STAR WARS: BATTLEFRONT 2

Siamo nel 2017, e dopo due anni dal primo capitolo, ecco che esce Star Wars Battlefront 2, un videogioco che ha fatto tanto discutere per via del sistema di microtransazioni, ma non solo.

Caratterizzato da una storia del tutto degna di nota, posizionata tra il 32 BBY ed il 35 ABY, che mancava nel primo capitolo, e da un multiplayer ancora più ricco di quest'ultimo, ci sentiamo di citarlo perché risulta essere un prodotto assolutamente godibile, che ci permette di utilizzare praticamente tutti i personaggi iconici dei film, all’interno di numerose modalità di gioco, come i combattimenti sia a terra, sui pianeti che noi tutti conosciamo, che nello spazio, a bordo di un caccia TIE, oppure di un Millennium Falcon in tutte le sue forme.

Il gioco è disponibile sia su Humble Bundle che su Instant Gaming.

STAR WARS JEDI: FALLEN ORDER

Il gioco è stato sviluppato dallo studio Respawn (gli stessi che hanno creato giochi come Titanfall ed Apex Legends), ed è stato rilasciato nel 2019 da EA.

Il videogioco in questione è ambientato esattamente tra gli eventi del terzo capitolo della saga cinematografica e lo spin off rogue one: a star wars story, più precisamente nel 14 BBY.

Fondamentalmente ci troviamo di fronte ad un videogioco che dal punto di vista del level design e della personalizzazione di elementi come la spada laser del protagonista ci lascerà senza fiato, forte anche di una grafica di tutto rispetto.

Il combat system è molto simile a giochi del calibro di Dark Souls o Sekiro, tuttavia non gode della stessa qualità, infatti i combattimenti sono forse l’unica nota negativa che ci sentiamo di segnalare.
Altri aspetti come la storia, le ambientazioni, ed i personaggi che incontreremo durante il nostro viaggio nei panni del giovane padawan Kal Kestis, consigliamo di scoprirli in prima persona, perché ne varrà la pena.

Inoltre le vicende narrate in questo gioco sono del tutto canoniche.

Il gioco è disponibile su Instant Gaming.

STAR WARS SQUADRONS

Se ci sono piaciuti i combattimenti spaziali di Battlefront 2, allora Squadrons fa al caso nostro. Esso infatti offre un’esperienza basata esclusivamente su battaglie ambientate nello spazio a bordo delle navicelle delle rispettive fazioni dell’impero, o della repubblica. 

Il gioco è ambientato praticamente alla fine del film “Il ritorno dello Jedi”,tra lo 0 BBY ed il 4 ABY ed abbiamo anche una campagna single player con diverse missioni e 4 gradi di difficoltà, per una durata di circa 7-8h totali.

Il multiplayer è però la parte migliore di questo videogioco, ed è anche giocabile in realtà virtuale.

Il gioco è disponibile su Instant Gaming.

STAR WARS THE FORCE UNLEASHED

Uscito nel 2008, si tratta di un gioco di impronta action ambientato nell’universo espanso, più precisamente tra il III ed il IV film della saga cinematografica, tra il 19 BBY e l’1 BBY.

Nella storia impersoneremo Galen Marek, meglio noto come Star Killer, un ragazzo portato verso il lato oscuro della forza da Darth Vader.

The force unleashed potrebbe essere inteso come una sorta di avventura grafica, infatti, senza spoiler, le scene cinematografiche sono numerose ed entusiasmanti. 

Il gameplay e la grafica sono in linea con il resto del reparto videoludico dell’epoca, con anche un finale alternativo.

Il gioco è disponibile sia su Humble Bundle che su Instant Gaming.

QUALCHE MENZIONE D’ONORE

Ci sono tanti altri giochi a tema star wars che meritano assolutamente di essere citati sono The force unleashed 2, l’intera saga LEGO Star Wars, ed ultimo ma non per importanza, Republic commando.

Il primo è il sequel di The force unleashed, molto valido e con molte migliorie rispetto al primo: se quest’ultimo ci è piaciuto, allora questo sequel fa al caso nostro.

La saga LEGO Star Wars non ha bisogno di ulteriori presentazioni; è semplicemente un must buy se si è amanti del genere, piacevole da giocare, e che ci regalerà diverse emozioni.

L’ultimo citato, Republic commando (di cui è uscita da poco la versione remastered per PS4), è ambientato nel mezzo tra episodio II ed episodio III, e ci permetterà di vivere nei panni dei cloni tanto trascurati nella serie cinematografica (ma non animata). 

Fonte: Wookieepedia

Categoria: Software

Sottocategorie: WindowsLinuxmacOS