Anche Windows 10 ha un terminale, forse non lo sapevamo. Ancora non rientra tra le applicazioni preinstallate del sistema operativo di casa Microsoft ma magari un giorno lo troveremo di default. Divertente - e triste - il fatto che arrivi con preinstallato Candy Crush Friends e non il Terminale sviluppato da Microsoft stessa, vero?


Windows Terminal è un'applicazione di terminale moderna destinata ad utenti che utilizzano giornalmente la riga di comando. Racchiude in unica finestra, divisa in tab (proprio come un browser) applicazioni quali 

  • Prompt dei comandi (CMD)
  • PowerShell 
  • WSL (Windows Subsystem for Linux)

Supporta i caratteri Unicode e UTF-8 ed ha un motore di rendering del testo con accelerazione hardware. Inoltre come in ogni terminale in ambiente Unix abbiamo la possibilità di personalizzare temi, testo, colori, sfondo e scelte rapide.


Grazie Scla per aver condiviso la sua personalizzazione dell'editor nano all'interno del Windows Terminal

All'interno del terminale di Windows possiamo eseguire qualsiasi applicazione che sia dotata di un'interfaccia da riga di comando (per chi ha dimestichezza con l'ambito matematico, si guardi ad esempio Octave).

COME INSTALLARLO 

Anche se a molti può sembrare strano, il terminale di Windows è open-source. Da quando microsoft ha lanciato la campagna Microsoft loves Linux molti programmi sviluppati da loro stessi hanno seguito questa ottima filosofia. Un esempio di programma open-source sviluppato dal team di Microsoft è proprio PowerToys, una delle migliori applicazioni che possiamo installare sul nostro computer 

PowerToys: Il miglior programma per Windows 10: Link 

Possiamo trovare invece il codice del terminale di Windows nella apposita pagina GitHub (che è di proprietà di Microsoft!)

Windows Terminal su GitHub: Link

Possiamo installarlo in due maniere diverse. La più consigliata è tramite chocolatey, un fenomenale gestore di pacchetti per Windows 10 di cui abbiamo già parlato tanto. Il comando per installarlo è 

choco install microsoft-windows-terminal -y

Se non dovessimo sapere come utilizzare questo strumento ecco una dettagliata guida a riguardo

Come installare velocemente i programmi su Windows 10: Link

Altrimenti è possibile installare Windows Terminal direttamente dal Microsoft Store (link diretto). Una volta installato ed avviato, avremo davanti una finestra con Powershell 

APRIRE UNA NUOVA SCHEDA

Per aprire una nuova scheda del profilo predefinito (in questo caso PowerShell), basta premere CTRL+MAIUSC+T oppure il segno più (+). Per aprire un profilo diverso, come ad esempio CMD o WSL, selezioniamo la freccia (˅) accanto a + per visualizzare il menu a tendina. Da qui possiamo selezionare quale profilo aprire. Se dovessimo avere delle distribuzioni installate è qui che compariranno.

CONCLUSIONI

Windows Terminal è un primo passo di Microsoft verso utenti che vengono da ambienti Unix. Da la possibilità di gestire tutto il sistema Windows tramite un'unica applicazione via riga di comando. Inoltre, con l'implementazione di WSL 2 è possibile utilizzare, quasi a pieno, un ambiente Linux all'interno di Windows 10. Tutte queste potenzialità verranno esplorate in articoli successivi, restiamo sintonizzati. 



FONTI:

Microsoft

Categoria: Software

Sottocategoria: Windows