Se stiamo tanto davanti al computer ci siamo sicuramente chiesti: ma quanto riesco a scrivere velocemente? Forse non lo sapevamo ma esistono diversi test che ci permettono di misurare la nostra velocità di digitazione in termini di wpm (words per minute).

Se invece vogliamo migliorare la nostra esperienza di scrittura possiamo valutare l'acquisto di una tastiera meccanica di qualità. Ecco qui tre complete guide all'acquisto per ogni esigenza e fascia di prezzo 

Le migliori tastiere meccaniche sotto i 100€: Link
Le migliori tastiere meccaniche sopra i 100€: Link
Le migliori tastiere meccaniche Wireless: Link 

Una volta pronti, scaldiamo le mani ed iniziamo il nostro test!

 

MONKEYTYPE

Tra tutti i siti in circolazione, uno dei migliori è sicuramente monkeytype.com


È un progetto totalmente opensource caratterizzato da un look minimale (senza ads!) che ci da la possibilità di modificare svariati parametri e scegliere il tema che preferiamo.

Appena aperto il sito monkeytype.com clicchiamo sul simbolo dell'ingranaggio in alto, come evidenziato in figura (1)


Ci troveremo davanti il menù delle impostazioni e, come salta subito all'occhio, sono davvero tante. Noi andremo direttamente alle principali, se abbiamo voglia possiamo andare a provare a modificare qualche parametro per personalizzare il test a nostro piacimento.

Come prima cosa, vogliamo selezionare l'italiano come lingua. Scorrendo un po' con la rotella troveremo la sezione "language groups", clicchiamo su Italian


La prossima cosa che vogliamo modificare è proprio il tema. Quello di default è molto bello, ma ognuno ha gusti diversi e la scelta qui è immensa. Tutti questi temi si rifanno ad importanti e famosi set GMK, dei keycaps di alta qualità per tastiere meccaniche. 

Scorrendo con la rotella nella pagina della impostazioni arriveremo alla sezione theme


Per scegliere un tema ci basta cliccarci sopra. Se siamo indecisi, 3 temi molto belli sono: dracula, olivia e laser. 

Una volta scelto il tema, torniamo alla schermata iniziale per iniziare il test. Per avere un valore accurato è consigliato far durare la prova 60 secondi. Ci basta cliccare 60 in alto a destra, come in foto (2)

Per iniziare, clicchiamo un qualsiasi punto al centro della pagina ed iniziamo a digitare le parole che leggiamo


Ovviamente sono parole generate a caso, ognuno ne avrà diverse ogni volta

Una volta finito il test il sito ci restituirà un risultato con diverse statistiche. 


Grazie Valerio per lo screen, chi riesce a batterlo?

Il valore principale sono le wpm, di norma un valore sopra il 90 è già ben sopra la media. Non sottovalutiamo però il numero di errori fatti, avere un'alta percentuale di accuratezza è molto importante.

 

CONCLUSIONI

Questo test è un modo simpatico per mettere alla prova le proprie capacità da dattilografi, sia singolarmente che come sfida con i propri amici. Per confrontare i risultati, la community di MoreThanTech è pronta a ricevere screen con i nostri migliori risultati! Per entrare nel gruppo Telegram, clicchiamo qui

Categoria: Periferiche

Sottocategoria: Tastiere