Per iniziare vi consigliamo la guida d’Introduzione alle cuffie, per capire meglio e approfondire l’argomento. Molti termini usati in questa guida all’acquisto sono stati esaminati in maniera approfondita nel primo contenuto.

 

In questa guida, inoltre, sono presenti sia cuffie senza microfono (da aggiungere all’occorrenza facendo riferimento alla guida) che alternative headset, cioè cuffie con microfono integrato.

Tutti gli headset (non l’accoppiata cuffia+microfono, per cui serve un adattatore che riunisca i due connettori di microfono e cuffia) citati in questa guida, se non indicato altrimenti, sono compatibili con PS4 e XBOX per via dell’unico jack da 3.5mm. In più, per ragioni di miglior rapporto qualità-prezzo, si tende in linea di massima a consigliare l’opzione cuffia+microfono a clip o, se il budget lo consente, microfono con asta rispetto alle alternative headset, che però in molti casi offrono lo stesso buona qualità (come gli svariati headset basati sulle Takstar Pro 80, per fare un esempio). 

Per un microfono a parte, ecco la guida apposita.

 

Si può anche pensare di acquistare di un microfono da collegare al jack lato padiglione delle cuffie (se dotate di cavo rimovibile) come il V-Moda Boompro, opzione che, a volte, potrebbe risultare conveniente.

 

Cuffie con filo



<20 euro

 

Solitamente in questa fascia di prezzo è difficile trovare dei prootti che godano di buone caratteristiche, ma ci sono sempre le JVC HA-S180B e S160B a fare una graditissima eccezione a questo prezzo.

 

Chiuse:

 

 JVC HA-S180

Versione bianca o rosa: https://amzn.to/3c4S1f4

Versione azzurra: https://amzn.to/2XKkeD6 

Versione rossa: https://amzn.to/2Gt9u5C


Simili alle S160 di cui parleremo dopo ed altrettanto ottime per il prezzo ridottissimo, hanno un basso qualitativamente buono e ben articolato, con un buon dettaglio e un timbro sonoro abbastanza bilanciato.

Certamente per il prezzo non si può pretendere chissà quale livello di qualità, ma queste comunque sono sufficientemente buone da far percepire la differenza tra un file audio MP3 (o AAC, come YouTube) 128kbps, un MP3 320kbps o un buon FLAC. Sono, inoltre, in virtù della bassa impedenza, facilmente pilotabili da qualsiasi smartphone.

 

CHE MICROFONO ABBINARE A QUESTE CUFFIE?

Suggeriamo il lavalier Sabrent per 10 euro circa in più, o anche lo Zalman ZM-MIC1. Per ulteriori approfondimenti, c’è la nostra guida ai microfoni .

 

Prezzo consigliato: <20 euro

 

JVC HA-S160

Versione bianca: https://amzn.to/2SyeBVI

Versione nera: https://amzn.to/2Sk65c1

Versione rosa: https://amzn.to/2SfNrCa


Come detto prima, queste cuffie condividono molti aspetti con le S180: incredibilmente buone per il prezzo, un paio di cuffie decisamente entry level incredibilmente buone per il prezzo.

 

CHE MICROFONO ABBINARE A QUESTE CUFFIE?

Valgono le stesse opzioni descritte prima per le S180

 

Prezzo consigliato: <20 euro

 

Alternativa headset

 

Potrà sembrare superfluo dirlo, ma a questo prezzo non ci sono headset consigliabili. (escludendo gli auricolari, che avranno una guida a parte)

In ogni caso, non è problema visto che, spesso, possiamo già un headset decente con poco più di 20 euro. 

In alternativa possiamo accoppiare un microfono alle validissime JVC HA-S160 e HA-S180  viste di sopra.

 

<40 euro

 

Aperte/Semiaperte

 

Samson SR850

Link: https://amzn.to/2KWuUr9

Il marchio Samson è il medesimo dei microfoni. Ma, in realtà, queste cuffie non sono nient’altro che un rebrand delle ottime Superlux HD681 (vecchia versione in commercio prima che subentrassero le EVO), spesso consigliate nel nostro gruppo telegram a chi non ha un budget particolarmente elevato (attorno ai 30 euro). Di conseguenza, ne condividono la qualità sonora molto buona per il prezzo: buona spazialità del suono, e un timbro sonoro V-shaped, con bassi e alti leggermente in evidenza, senza mai diventare troppo invadenti.

Risulta essere quindi una buona cuffia tuttofare quindi, sia per giocare che per ascoltare musica. Per quanto riguarda l’amplificatore, è sufficiente la scheda audio integrata (dichiarano 32 ohm di impedenza e 98dB/spl di sensibilità) nella scheda madre.

 

CHE MICROFONO ABBINARE A QUESTE CUFFIE?

Suggeriamo il lavalier Sabrent per 10 euro circa in più, o anche lo Zalman ZM-MIC1. Per ulteriori approfondimenti, c’è la nostra guida ai microfoni 

 

Prezzo consigliato: 30 euro

 

Superlux HD681/681B/681F

HD681F: https://amzn.to/3f3xGrm

HD681B: https://amzn.to/3h01QO2

HD681: https://amzn.to/2MHzIBi

Vecchia versione delle HD681 EVO, è identica in tutto e per tutto alle SR850 di sopra. Di conseguenza, valgono le stesse cose dette prima.

La versione F è caratterizzata da una firma sonora più neutra, mentre le HD681B hanno un equalizzazione più improntata verso i bassi, benchè le HD681/SR850 siano già V-shaped.

 

Prezzo consigliato: 30 euro

 

Chiuse:

 

Tascam TH-02

Link: https://amzn.to/2Wa7J2H

Anche questo marchio non è esattamente sconosciuto: Tascam, infatti, è un’azienda produttrice di schede audio, cuffie e altro materiale “professionale” di proprietà di TEAC. Ma anche in questo caso, però, di loro c’è solo il marchio qui: le TH-02 sono un rebrand delle iSK SH988. La qualità del suono è quella (buona) che ne consegue: hanno una buona linearità in generale, anche se gli alti (soprattutto gli ultra-alti) sono di qualche dB in evidenza, e potrebbero risultare troppo brillanti; è degno di nota, poi, il soundstage. 

Quindi, si prestano bene a mixing e mastering, ma possono dire benissimo la loro anche in gioco.

Tutto ciò va a formare un pacchetto sufficientemente valido da meritarsi a pieno titolo la nostra raccomandazione a questa cifra.

L’impedenza è di 32 ohm quindi sono facilmente pilotabili.

 

CHE MICROFONO ABBINARE A QUESTE CUFFIE?

Valgono le stesse opzioni descritte prima per le SR850.

 

Prezzo consigliato: 30 euro

 

AKG K52/K72

K52: https://amzn.to/36pRuEu

K72: https://amzn.to/36mThtV


Sorelle delle più costose K92, così come le Tascam TH-02 vantano un pacchetto più che valido: suonano in modo simile alle K92, hanno un profilo leggermente V-shaped, con ottimo soundstage e buona dinamica. 

Al giusto prezzo, sono un’ottima scelta, preferibile anche alle TH-02 per certi versi.

 

CHE MICROFONO ABBINARE A QUESTE CUFFIE?

Valgono le stesse opzioni descritte prima per le SR850

 

Prezzo consigliato: 30 euro



Superlux HD662/662B/HD668b

HD662: https://amzn.to/3cPbX6K

HD662B: https://amzn.to/3ikbFWw

HD668B: https://amzn.to/3iopqDA

HD662F: https://amzn.to/2GjGEFl


Fonte

Sarebbero la prima scelta per il prezzo se non fossero sovraprezzate. Sostanzialmente sono delle HD681/HD681B/F ma chiuse, quindi condividono con loro la buona qualità sonora in generale.

 

CHE MICROFONO ABBINARE A QUESTE CUFFIE?

Valgono le stesse opzioni descritte prima per le SR850

 

Prezzo consigliato: 30 euro

 

Alternativa headset:

 

Edifier K815

Versione nera: https://amzn.to/3aVjtdC

Versione bianca: https://amzn.to/3h25NSb


Benché l’accoppiata di una delle cuffie sopra citate con un buon microfono economico sia preferibile, troviamo alcune alternative headset estremamente valide per il prezzo, benché ristretto, come le Edifier K815.

La qualità del suono è piuttosto buona, ci si aspetterebbe per il posizionamento entry level bassi gonfi fino ad invadere le altre frequenze, ma non è così visto che questi ultimi hanno una buona “trama”. Il soundstage è buono per essere una cuffia chiusa, così come il livello di dettaglio.

Alla fine, sono un headset dal buon rapporto qualità prezzo, anche se per una cifra così bassa non c’è da aspettarsi molto

 

Prezzo consigliato: <30 euro



<100 euro

 

Aperte/Semiaperte

 

Omnitronic SHP-600

Link: https://amzn.to/2SOfHwt


Rebrand delle Takstar Hi2050, sono un’eccellente alternativa alle Superlux HD681 EVO che vedremo successivamente, quindi la qualità del suono è molto molto buona: ottimo soundstage (e quindi spazialità del suono in gioco) ed equalizzazione a V, con alti e bassi leggermente in evidenza, anche se gli ultra-alti risultano un po’indietro (non è niente di preoccupante, tuttavia).

 

CHE MICROFONO ABBINARE A QUESTE CUFFIE?

Valgono le stesse opzioni descritte prima per le SR850, con l’aggiunta del Behringer XM8500 più cavo XLR-jack di buona qualità e asta.

 

Prezzo consigliato: 40 euro

 

Superlux HD681 EVO

Link: https://amzn.to/2Sndat1


Da lungo tempo tra le cuffie più consigliate sotto ai 100 euro nonché riferimento in questa fascia di prezzo grazie alla grande qualità del suono, anche se cadono un po’ sulla qualità costruttiva (la saldatura del cavo lato driver tende a staccarsi, ma non è un problema vista la facilità della riparazione). 

Queste cuffie sono abbastanza lineari, mantenendo però firma V-shaped con anche una precisa spazialità del suono. 

Quindi, si prestano bene come cuffie monitor, ma fanno egregiamente il loro lavoro anche in gioco o in ascolto musicale; benché  ci siano diverse alternative valide.

 

CHE MICROFONO ABBINARE A QUESTE CUFFIE?

Valgono le stesse opzioni descritte prima per le Omnitronic SHP-600

 

Prezzo consigliato: 40 euro

 

Philips SHP9500

Link: https://s.click.aliexpress.com/e/_dXj3lvx


Queste Philips sono, insieme alle AKG K361 e Status Audio CB-1, le migliori cuffie che possiamo comprare sotto i 100 euro, grazie al soundstage espansivo, che rende queste cuffie ottime per giocare, e alla firma sonora bilanciata (senza risultare, però, noiosa), con buona riproduzione di tutto lo spettro udibile. 

Il tutto è completato da una buona qualità costruttiva.

 

Prezzo consigliato: 60 euro

 

AKG K240 Studio

Link: https://amzn.to/2YGWXCV


Non sono proprio la prima scelta per ascolto musicale o per giocare, ma meritano comunque un posto in guida grazie alle buone prestazioni in ambito professionale come cuffie monitor, grazie all’estrema neutralità (con leggera tendenza sugli alti) e al buon dettaglio.

L’impedenza, 55Ω, non è elevata, ma richiedono comunque un buon amplificatore per suonare bene.

 

Prezzo consigliato: 65 euro

 

Status Audio CB1

Link: https://amzn.to/3cN44Oe

Buonissimo paio di cuffie chiuse, assieme alle K361 e alle SHP9500 di prima probabilmente le migliori sotto i 100 euro, che vantano tra i loro punti di forza il soundstage, piuttosto ampio, e una buona estensione degli alti. Hanno, però, il difetto di avere medio-basse frequenze un po’ gonfie e medi forse eccessivamente sottoenfatizzati

 

Prezzo consigliato: 70 euro

 

Chiuse

 

Takstar Pro 82

Versione nera: https://amzn.to/3b89NN6

Versione grigia: https://amzn.to/3iLEfkb

Versione bianca: https://amzn.to/2Y9bNRo

Versione 2: https://s.click.aliexpress.com/e/_dWAEJtx

Eccellente cuffia chiusa per questa fascia di prezzo, in cui offre un ottimo livello di dettaglio e di spazialità del suono; inoltre, la firma sonora è U-shaped, con alti e bassi leggermente in evidenza, anche se i primi, essendo su Amazon venduta solo la versione 1, possono risultare un po’ sibilanti. 

In ogni caso, comunque, per il prezzo sono un buon acquisto se cercate una cuffia chiusa di qualità.

 

Prezzo consigliato: <60 euro

 

AKG K92

Link: https://amzn.to/2YL2NmU


Ottima cuffia entry level dell’azienda austriaca (ma prodotta da Superlux, con driver non dissimili dalle HD681 EVO), dotata di un buon soundstage per essere una cuffia chiusa, buona comodità e materiali per il prezzo nonché un ottimo livello di dettaglio, oltre ad un’equalizzazione leggermente V-shaped, con alti e bassi poco in evidenza sui medi

È tra le migliori, quindi, per il prezzo, e si presta bene sia per applicazioni professionali che per giocare o per ascolto.

 

CHE MICROFONO ABBINARE A QUESTE CUFFIE?

Valgono le stesse opzioni descritte prima per le SR850, con l’aggiunta del Behringer XM8500 più cavo XLR-jack di buona qualità e asta.

 

Prezzo consigliato: <45 euro

 

AKG K361

Link: https://amzn.to/2Wl9Ocb


Versione economica delle K371 a livello di materiali, oltre a qualche piccolissima differenza nel suono (principalmente, timbro un po’ più cupo sugli alti e un pochetto di bassi in meno) con la quale condividono pregi e difetti (qualità costruttiva inclusa), nonché i driver

In ogni caso, offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo considerando che si avvicinano tantissimo quanto a qualità alla fascia di prezzo immediatamente superiore pur risparmiando oltre 30 euro. 

 

CHE MICROFONO ABBINARE A QUESTE CUFFIE?

Valgono le stesse opzioni descritte prima per le SR850.

 

Prezzo consigliato: 85 euro

 

Alternativa headset

 

Sharkoon B1

Link: https://amzn.to/2BYggy3


Assieme alle Cooler Master MH630, sono la prima opzione per la loro fascia di prezzo.

Grazie anche ai driver di derivazione Takstar, qualitativamente possiamo dire che siano poco sotto le HD681 EVO, con la caratteristica di avere un profilo V-shaped e un discreto soundstage.

 

Prezzo consigliato: 40-50 euro

 

Cooler Master MH630

Link: https://amzn.to/3fF8Waf


Al loro prezzo sono la principale alternativa alle Sharkoon B1, rispetto alle quali dal punto di vista qualitativo sono paragonabili se non anche superiori.

Dal punto di vista sonoro, sono equalizzate a V, il soundstage è abbastanza spazioso e l’imaging discreto.

Anche loro, peraltro, sono prodotte da Takstar (probabilmente si tratta di un design apposito).

 

Prezzo consigliato: 40-50 euro

 

HyperX Cloud Stinger

Versione con colori PS4: https://amzn.to/3bjH4oo

Versione con colori XBOX: https://amzn.to/3dxk9aP

Versione nera: https://amzn.to/2SjrJ00


Altra buona proposta headset, dotata di qualità audio più che decente considerando il prezzo, benchè le Sharkoon B1 o le CM MH630 siano superiori (e quindi anche preferibili).

Sono cuffie V-shaped, ma con bassi che non permeano nelle medie frequenze e non risultano “fangosi” o “impastati”, problema molto comune tra gli headset economici, oltre ad avere soundstage un pochetto oltre la media

 

Prezzo consigliato: 40-50 euro

 

QPad QH-92 Pro/QH91 Pro

QH-91 Pro: https://amzn.to/2YPT9iM

QH-92 Pro: https://amzn.to/2YPT9iM

In pratica, il miglior headset lato qualità prezzo sotto ai 100 euro; e, a livello assoluto, sono le migliori assieme alle Cloud Alpha, rispetto alle quali sono identiche, ma di quasi 20 euro più costose.

Per cui, se il vostro budget è 100 euro, fermatevi qui

 

Prezzo consigliato: 70 euro

 

HyperX Cloud Alpha

Link: https://amzn.to/33iZGUN

Versione qualitativamente migliore delle Cloud II (che qui mancano perché ormai poco convenienti), grazie ad alcuni accorgimenti nella progettazione dei driver, in entrambi i casi direttamente prelevati dalle Takstar Pro 80.

Alla fine, di conseguenza, sono assieme alle QPad di prima le migliori sotto ai 100 euro, specialmente quando si trovano a buon prezzo sul Warehouse Deals;  ma tenete conto che a volte, con poco più, potete già passare ad una fascia di prezzo e qualità superiore

 

Prezzo consigliato: 70 euro

 

Nella fascia sotto i 100 euro, come abbiamo visto durante l’articolo, le proposte non mancano, persino in fasce di prezzo (ad esempio, sotto i 20 euro) spesso considerate fuori portata per prendere cuffie di qualità accettabile. 

Di conseguenza, bisogna solo scegliere ciò che più si addice alle nostre esigenze in termini economici, magari attingendo dalle offerte postate sul canale Telegram sui prodotti qui consigliati.

 

Categoria: Periferiche

Sottocategoria: Cuffie