Questa guida è complementare all’articolo sulle differenze tra i tipi di microfono che consigliamo vivamente di leggere in caso non siate esperti sull’argomento, dato che verrà citata più volte nell’articolo.

In più, ad ogni categoria è associata una lista di interfacce o preamplificatori in ordine di prezzo e qualità per permettere il funzionamento dei microfoni a condensatore o a nastro presenti (non è necessaria, anche se consigliata qualora possibile, con i dinamici) .

Inoltre, tutti i microfoni elencati sono compatibili con la totalità dei sistemi operativi più usati, quali Windows, MacOS, le varie distribuzioni Linux e ChromeOS.

Vediamo quindi nel dettaglio i migliori microfoni da usare per didattica a distanza, suddivisi per fasce di prezzo:

 

<20 euro:

 

Sabrent AU-SMCR

É il più economico microfono in commercio, qualitativamente più che sufficiente per parlare in gioco o comunicare in una videochiamata.

A causa del costo piuttosto basso e della buona qualità in rapporto al prezzo si presta molto bene come microfono da accoppiare ad un paio di cuffie assicurandolo al cavo con l’apposita clip in alternativa agli headset.

In questa fascia si trovano esclusivamente microfoni Lavalier (per maggiori informazioni, ecco l’articolo sulle differenze tra i vari tipi di microfono) economici, ma non per questo non in grado di sostituire efficacemente un microfono di un headset

Prezzo consigliato: <15 euro

Versione nera: https://amzn.to/3c15pk5

    Compatibile con: Windows 7/8/8.1/1, Linux, MacOS e ChromeOS

 

Zalman ZM-MIC1

Qualitativamente simile al Sabrent, è un’ottima alternativa ad esso qualora dovesse andare fuori stock o diventare non disponibile. Così come il Sabrent è dotato una clip che risulta molto comoda per usarlo in accoppiata ad un paio di cuffie.

Prezzo consigliato: <15 euro

Versione nera: https://amzn.to/2C7ZqwN

Compatibile con: Windows 7/8/8.1/1, Linux, MacOS e ChromeOS 

 

BOYA BY-M1

Alternativa più costosa ma qualitativamente migliore rispetto al Sabrent o allo Zalman precedentemente citato. Così come loro, in rapporto al prezzo qualitativamente si difende bene, e grazie alla clip si presta particolarmente bene come microfono in aggiunta ad un paio di cuffie.

Prezzo consigliato: <20 euro

Versione nera: https://amzn.to/2WEpBTC

 Compatibile con: Windows 7/8/8.1/1, Linux, MacOS e ChromeOS 

 

<50 euro:

 

Interfacce consigliate:

Behringer UM2 - Behringer UMC22 - Behringer UMC202HD - Behringer UMC204HD - Focusrite Scarlett 2i2/Scarlett Solo - Steinberg UR12  - Tascam US-2x2

 

Behringer XM8500

Fonte

Il più economico microfono dinamico sul mercato, ispirato allo Shure SM58 a livello di estetica, offre un eccellente rapporto qualità-prezzo (specialmente sotto ai 20 euro).

Risulta essere molto versatile, dalla registrazione di strumenti acustici a podcast e voce, benché per quest’ultima applicazione risulterebbe preferibile un microfono con un po’ più di calore ed enfasi sulle medie frequenze, come gli AKG P3S o, ancora meglio, P5S.

Prezzo consigliato: <25 euro

Versione nera: https://amzn.to/30nzuWu

 Compatibile con: Windows 7/8/8.1/1, Linux, MacOS e ChromeOS 

 

AKG P3S

Principale alternativa all’XM8500, rispetto al quale è un po’ più costoso ma al contempo migliore sulle medie e alte frequenze e, in generale, più “caldo” quanto a timbro. Grazie a tutto ciò, quindi risulta preferibile al Behringer di prima per cantare o se si desidera qualcosa che aggiunga un po’ di calore in più nella registrazione anche per quanto riguarda le altre destinazioni d’uso del microfono quali la cattura voce intesa come parlato.

Ad ogni modo, sia questo che l’XM8500 per didattica a distanza fanno benissimo il loro lavoro.

Prezzo consigliato: <35 euro

Versione nera: https://amzn.to/3iIGfuj

 Compatibile con: Windows 7/8/8.1/1, Linux, MacOS e ChromeOS

 

AKG P5S

Fonte 

Dai pochi test al riguardo sembrerebbe essere non dissimile dal fratello minore P3S, ma con figura polare supercardioide anzichè cardioide.

Ad ogni modo, è comunque una buona scelta a patto che costi poco più del P3S.

Prezzo consigliato: <40 euro

Versione nera: https://amzn.to/30bzI48

 Compatibile con: Windows 7/8/8.1/1, Linux, MacOS e ChromeOS 

 

Fifine K669B

Fonte

Buona alternativa pronta da usare (viene fornito già con cavi e asta) agli altri microfoni economici sopra citati.

Ha una resa più che buona, soprattutto per essere un microfono dotato di connessione USB (in realtà, hanno una sorta di interfaccia al loro interno, la cui qualità spesso non è delle migliori)

Prezzo consigliato: <50 euro

Versione nera: https://amzn.to/2B6KI9c

Compatibile con: Windows 7/8/8.1/1, Linux, MacOS e ChromeOS 

 

Fifine K670

Fonte

Altra alternativa USB a condensatore economica, poco più costosa del K669B ma qualitativamente migliore. Così come il fratello minore, è una buona scelta se serve un microfono con connessione USB prevalentemente per voce ed eventualmente cattura di chitarra classica (per le chitarre elettriche non è consigliato a causa delle alte frequenze un po’ sibilanti).

Prezzo consigliato: <55 euro

Versione grigia: https://amzn.to/33edb8K

 Compatibile con: Windows 7/8/8.1/1, Linux, MacOS e ChromeOS

 

Superlux E205U

Fonte

Anche questo è un’altra ottima alternativa ai due AKG e all’XM8500, oltre ad essere tra i pochi microfoni USB qualitativamente validi.

Anche lui, come il Fifine (con il quale condivide l’essere un microfono a condensatore), viene fornito di asta e cavo per il collegamento.

In generale, è un’eccellente scelta per il prezzo, anche se non sempre è disponibile.

Prezzo consigliato: <55 euro

Versione grigia: https://amzn.to/2BNUgGG

Compatibile con: Windows 7/8/8.1/1, Linux, MacOS e ChromeOS 

 

A questo punto, non resta altro che scegliere il microfono che più si adatta al nostro budget e alle nostre esigenze, scelta non troppo difficile vista la buona quantità di opzioni presenti.

Categoria: Periferiche

Sottocategoria: Microfoni