SSD portatili sotto i 200€: i migliori da comprare
25 marzo 2024
1711360020000
Per chi vuole il meglio anche in mobilità!
Di fronte al più intenso anno di lavoro in mobilità, la necessità di spostare dati costantemente e in maniera veloce quanto sicura risulta un elemento fondamentale per migliorare l’esperienza lavorativa generale.
Tra i vari prodotti che ci offre il mercato, alcuni si distinguono per la velocità in lettura e scrittura, i software implementati per la protezione dei dati oppure il tipo di connettività, che generalmente è in formato USB Type-C.
Molti di questi SSD hanno come caratteristica base il fatto di essere resistenti. Tuttavia è noto che gli SSD siano capaci di attutire le cadute già naturalmente, grazie al loro peso ridotto e alla struttura senza parti magnetiche, a differenza degli HDD tradizionali.
La scocca aggiunge spesso un ulteriore strato alla dissipazione, garantendo quindi temperature migliori in generale.
SAMSUNG T5 EVO #
CARATTERISTICHE: #
- Dimensioni: 0,4 x 9,5 x 1,7 cm
- Peso: 102g
- Velocità in lettura sequenziale: fino a 460 MB/s
- Velocità in scrittura sequenziale: fino a 460 MB/s
- Tipo di memorie: 176L QLC NAND
- Interfaccia: USB-C 3.2 Gen 1 retrocompatibile
SSD che fa della portabilità il suo cavallo di battaglia; infatti è caratterizzato da dimensioni molto ridotte. Samsung dichiara inolre l’SSD può resistere a cadute fino a 2m ed è presente un sistema di controllo delle temperature.
È dotato dello stesso controller MGX del Samsung 870 QVO; accoppiato a una cache DRAM prodotta da Samsung LPDDR+4.
I dati al suo interno possono essere protetti da una password gestita dal software integrato; il tutto basato su un sistema di crittografia AES a 256 bit, inoltre è compatibile sia con Windows che con MacOs.
SAMSUNG T7 #
CARATTERISTICHE: #
- Dimensioni: 85 x 57 x 8.0mm
- Peso: 58g
- Velocità in lettura sequenziale: fino a 1050Mb/s
- Velocità in scrittura sequenziale: fino a 1000Mb/s
- Tipo di memorie: 92L TLC
- Interfaccia: USB-C 3.2 Gen 2 retrocompatibile
Disco molto valido di casa Samsung, anch’esso costituito da una monoscocca in metallo, con al suo interno però un sistema di dissipazione del calore più efficiente ed un peso complessivo di 58 grammi.
Questo SSD ha la possibilità di proteggere i nostri file allo stesso modo, con password, software proprietario e crittografia dei dati.
Risulta compatibile sia con Windows che con MacOS.
Samsung T9 #
- Dimensioni: 8,8 x 6 x 1,4 cm
- Peso: 122g
- Velocità in lettura sequenziale: fino a 2000MB/S
- Velocità in scrittura sequenziale: fino a 2000MB/S
- Tipo di memorie: Samsung 136L V-NAND (6th Gen.)
- Interfaccia: USB-C 3.2 Gen 2x2 retrocompatibile
SSD portatile tra top di gamma di casa Samsung; sprovvisto di DRAM ma che comunque riesce a mantenere delle performance di tutto rispetto. Non manca la compatibilità con Windows, Mac Os e tutto il supporto dato dal produttore coreano come il software Magician e la protezione dei dati tramite password.
Crucial X10 Pro #
- Dimensioni: 6,5 x 5 x 1 cm
- Peso: 42g
- Velocità in lettura sequenziale: fino a 2100MB/S
- Velocità in scrittura sequenziale: fino a 2000MB/S
- Tipo di memorie: Micron B47R 176L 3D TLC
- Interfaccia: USB-C 3.2 Gen 2x2 retrocompatibile
Proposta di Crucial dalle prestazioni interessanti per il prezzo al quale viene proposto nei vari tagli di memoria; anch’esso sprovvisto di DRAM.
Insieme all’SSD Crucial ci permette di sfruttare un loro softrware per la gestione ed il monitoraggio delle memorie; nonchè aggiornare il firmware ed eventualmente formattare il disco con facilità.
SANDISK EXTREME #
CARATTERISTICHE: #
- Dimensioni: 96.5 x 48.3 x 7.6 mm
- Peso: 39.01g
- Velocità in lettura sequenziale: fino a 550Mb/s
- Velocità in scrittura sequenziale: fino a 550Mb/s
- Tipo di memorie: 64L TLC
- Interfaccia: USB-C 3.1 Gen 2 retrocompatibile
Opzione molto allettante se stiamo cercando un SSD resistente anche ad acqua e polvere (certificazione IP55), con una struttura antiurto, ma con comunque velocità in lettura e scrittura sequenziale discrete.
Caratterizzato da un design compatto ma ideale per chi si muove spesso, può diventare un ottimo compagno di viaggi senza preoccuparsi troppo se ci cade o prende qualche goccia d’acqua. Sia lui che il suo fratello maggiore Extreme Pro possono essere utilizzati anche su MacOs previa formattazione, ed esattamente come i Samsung, anche questi Sandisk offrono una protezione tramite password e crittografia AES-256 bit.
Per quanto riguarda il controller, è presente lo stesso hardware dei WD Blue 3D e SanDisk Ultra SATA III, ovvero un Marvell 88SS1074 (quad core quad channel) accoppiato a memorie 64L TLC DDR3.
SANDISK EXTREME PRO #
CARATTERISTICHE: #
- Dimensioni: 112 x 58 x 11.5 mm
- Peso: 77g
- Velocità in lettura sequenziale: fino a 1050Mb/s
- Velocità in scrittura sequenziale: fino a 1050Mb/s
- Tipo di memorie: Toshiba BiCS 4 96L 3D TLC
- Interfaccia: USB-C 3.2 Gen 2x2 retrocompatibile
Come l’Extreme, anche il Pro è dotato di certificazione IP55 e può raggiungere velocità in lettura e scrittura sequenziali molto più alte.
Inoltre, Sandisk offre una garanzia di ben 5 anni, che risulta essere sopra la media rispetto ai concorrenti. Sfrutta un’interfaccia Type C 3.2 Gen 2x2 per connettersi al PC, ideale per il lavoro con portatili Windows o anche Macbook Air.
Scegliere l’SSD portatile che fa al caso nostro non è facile: questi si differenziano per varie caratteristiche e hanno velocità differenti, ma sono comunque capaci di soddisfare la maggior parte delle necessità senza battere ciglio!
Fonte: AnandTech