Angstronomics svela tutto su RDNA 3 e RX 7000

14 agosto 2022

La tanto attesa serie grafica RDNA 3 di AMD ha ricevuto molte voci e cambiamenti contrastanti nel corso dell'ultimo anno, con dimensioni del die che variano ad ogni leak, migliaia di unità di calcolo della GPU di differenza e tanto altro.

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Novità tecniche di RDNA 3 #

Una delle caratteristiche della pipeline grafica di RDNA 3 è OREO: Opaque Random Output Order, una delle tante tecniche per risparmiare spazio. Con gfx10, i pixel shader lavorano in ordine sparso, dove l’output va nel Reorder Buffer prima di passare al resto della pipeline. Con OREO, il passaggio successivo (mix) può ora ricevere ed eseguire operazioni in qualsiasi ordine e inviare l’output al passaggio successivo in ordine. Il ROB (Reorder Buffer) può quindi essere sostituito da una slitta molto più piccola e poco ingombrante.

  • gfx1100 (Plum Bonito)
  • Chiplet - 1x GCD + 6x MCD (0-hi or 1-hi)
  • 48 WGP (96 legacy CUs, 12288 ALUs)
  • 6 Shader Engines / 12 Shader Arrays
  • Infinity Cache 96MB (0-hi), 192MB (1-hi)
  • 384-bit GDDR6
  • GCD on TSMC N5, ~308 mm² -MCD on TSMC N6, ~37.5 mm²

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Il primo chiplet GPU chiplet al mondo, Navi31, utilizza la tecnologia fanout di TSMC (InFO_oS) per ridurre i costi, circondando una scheda centrale da 8 WGP (GCD). 8 WGP (GCD) centrale con 6 chip di memoria (MCD), ognuno dei quali contiene 16 MB di cache Infinity e controller GDDR6 con PHY a 6 bit di larghezza.

-PHY a 6 bit. Lo strato di fanout organico è alto 35 micron, il più denso disponibile nel settore. Vengono prodotti anche MCD 3D impilati (1-hi) utilizzando il SoIC di TSMC. Sebbene questo raddoppi la Infinity Cache disponibile, i vantaggi in termini di prestazioni sono limitati a causa dell’aumento dei costi. La SKU principale di Navi31 avrà quindi 96 MB di Infinity Cache (0-hi). Questo numero è inferiore ai 128 MB del Navi21.

Questo modello offrirà 2 WGP e 5x MCD (80 MB di cache, 320 bit GDDR6). La scheda reference sembra avere un design a 3 ventole leggermente aggiornato rispetto alla generazione precedente, con un caratteristico accento rosso a 3 strisce sulla parte del dissipatore vicino ai doppi connettori a 8 pin. Inizialmente era prevista una versione con 288 MB di Infinity cache (2-hi), ma è stata abbandonata perché il rapporto costi-benefici non era abbastanza buono.

  • gfx1101 (Wheat Nas)
  • Chiplet - 1x GCD + 4x MCD (0-hi)
  • 30 WGP (60 legacy CUs, 7680 ALUs)
  • 3 Shader Engines / 6 Shader Arrays
  • Infinity Cache 64MB (0-hi)
  • 256-bit GDDR6
  • GCD on TSMC N5, ~200 mm²
  • MCD on TSMC N6, ~37.5 mm²

In arrivo nel 2023, Navi32 è una versione più piccola di Navi31 che riutilizza lo stesso MCD. Navi32 arriverà anche sui dispositivi mobili come GPU premium nei notebook AMD Advantage. È prevista una versione da 128 MB, ma potrebbe non essere in produzione a causa dei costi di cui sopra. Quindi con 64 MB di Navi32 ci sarà un passo indietro rispetto ai 96 MB di Navi22.

  • gfx1102 (Hotpink Bonefish)
  • Monolithic
  • 16 WGP (32 legacy CUs, 4096 ALUs)
  • 2 Shader Engines / 4 Shader Arrays
  • Infinity Cache 32MB
  • 128-bit GDDR6
  • TSMC N6, ~203 mm²

Navi33 sarà il primo giro di GPU su mobile di AMD. C’è una previsione di una vendita molto forte sui notebook AMD Advantage perché il design è compatibile con i PCB Navi23, eliminando il problema del riciclaggio delle schede OEM. L’obiettivo è quello di alimentare i dispositivi mobili con un numero di chip Navi33 superiore a quello delle schede AIB per desktop. I primi concetti di Navi33 appaiono come un progetto chiplet con 18 WGP e 2 MCD, ma questo non risolve le dimensioni e la struttura dei costi di queste GPU rispetto ai progetti monolitici. Come nota a margine, il Navi33 supera le GPU Alchemist di fascia alta di Intel, pur costando meno della metà e consumando meno energia nelle previsioni di mercato attuali.

Fonte: Angstronomics