ASrock: sticker d'istruzioni sulle schede madri DDR5 le rende inutilizzabili

3 ottobre 2022

Una storia alquanto particolare da ASrock, che nel tentativo di aiutare la propria utenza a capire meglio le dinamiche anomale delle DDR5 ha deciso di applicare uno sticker sulle schede madri.

Ads

La storia #

Alcuni utenti su Reddit hanno segnalato che le loro schede madri hanno dei problemi relativi allo sticker d’istruzioni lasciato dall’azienda. Asrock avrebbe infatti messo delle indicazioni vitali per comprendere il funzionamento di una scheda madre DDR5, in modo da evitare incomprensioni. Il problema però è che lo sticker è risultato troppo debole rispetto al collante utilizzato e diversi clienti hanno dovuto restituire le proprie schede madri perché inutilizzabili.

9b1de986-0957-4425-b0b7-f78534f5bd81.jpeg

Per fortuna questa storia riguarda solo il primo lotto di schede madri ASrock. A quanto pare verranno rimossi da subito ed erano lì solo per ricordare all’utenza di non spaventarsi nel caso che il tempo di accensione al primo giro fosse troppo lungo. Questo perché le schede madri AM5 con memoria DDR5 richiedono tempi biblici al primo avvio per fare tutti i processi correttamente.

Restituzione del prodotto #

In una dichiarazione ufficiale rilasciata da ASRock all’inizio della giornata, l’azienda ha annunciato che permetterà a chiunque abbia problemi a staccare l’adesivo per l’installazione della memoria DDR5 dalla propria scheda madre AM5 di restituirla per una versione più recente, se necessario. Alcuni utenti riferiscono che l’adesivo può lasciare tracce adesive significative e potenzialmente bloccare alcuni dei contatti DDR5 negli slot DIMM.