ASRock: annunciata la nuova Intel Arc A380 Low Profile 6GB
5 luglio 2023
1688564861323
SRock ha silenziosamente lanciato sul mercato la nuova custom Intel Arc A 380 Low Profile, che sarà alimentata solamente via PCIe e promette di avere un costo accessibile.
La scheda grafica ASRock Arc A380 Low Profile 6GB (A380 LP 6G) monta il processore grafico Intel ACM-G11, che dispone di 1024 stream processor e opera a 2.0 GHz. È abbinato a 6GB di memoria GDDR6 tramite un’interfaccia a 96 bit. Poiché la scheda consuma meno di 75W e non richiede una porta di alimentazione aggiuntiva, può essere utilizzata in computer più piccoli e in PC ricondizionati di vecchia generazione.
L’A380 LP 6G utilizza un sistema di raffreddamento a doppia slot, il che limita la sua compatibilità con i sistemi più piccoli, nonostante il suo design a basso profilo. Tuttavia, rimane compatibile con la maggior parte dei PC compatti.
Un’altra particolarità della scheda grafica Arc A380 Low Profile 6GB di ASRock è il fatto che dispone solo di due uscite video: una DisplayPort 2.0 e una HDMI 2.0b. Ciò significa che le applicazioni che richiedono più di due monitor non possono utilizzare questa scheda. Tuttavia, se hai un consumo energetico elevato e hai bisogno di più uscite per i monitor, potrebbe essere necessaria una delle schede grafiche di alta qualità presenti nella nostra lista.
Questa scheda non è chiaramente destinata ai giocatori, ma potrebbe essere molto utile per sistemi home theater o PC aziendali che non hanno bisogno di troppa potenza di calcolo.
Disponibilità e prezzi #
Il prezzo esatto di questa custom non è ancora noto. Non dovrebbe essere un dispositivo eccessivamente costoso, considerando che l’A380 LP 6G di ASRock non è l’unica scheda grafica Intel a basso profilo disponibile e presenta alcune limitazioni che ne ostacolano l’uso per applicazioni professionali.
Fonte: Tom’s Hardware