Intel Arc: in arrivo nuove custom low profile per A380 e A310

9 agosto 2023

L'azienda sta preparando il lancio della sua serie consumer Genie, che non deve essere confusa con i modelli Industrial Low-Profile che sono stati precedentemente presentati con il nome "Genie".

Ads

In realtà, Genie è una linea di prodotti diversa orientata al consumo, come dimostrano le serie TITAN, ORC e ELF, che vengono vendute insieme a SKU Arc più potenti. Questi prodotti utilizzano la caratteristica colorazione blu dell’azienda.

I modelli Genie di prossima uscita saranno basati sulle GPU Arc A380 e A310 e avranno un design low profile con due ventole. La principale differenza tra i design Genie e Industrial è lo spessore: il primo utilizza un layout a due slot, mentre il secondo mantiene un aspetto a un solo slot. Inoltre, c’è un cambio dalla precedente configurazione a quattro Mini-DP a un sistema di supporto per display più user-friendly che utilizza una porta HDMI e due porte Mini-DP.

Crediti: VideoCardZ

I modelli entry-level Arc A380 e A310 sono entrambi dotati della GPU ACM-G11, che ha 8 o 6 Xe-Core. È importante ricordare che, sebbene queste versioni abbiano un bus di memoria a 128 bit e più memoria, non sono destinate a competere direttamente con i prodotti di NVIDIA e AMD. Le configurazioni di memoria utilizzate dalle varianti Arc A3 sono 6GB/96-bit o 4GB/64-bit.

Crediti: Sparkle

Una delle caratteristiche più notevoli delle GPU Arc è la loro potente capacità di codifica video. Molti giocatori lo scorso anno hanno acquistato la GPU A380 come encoder video companion per le loro configurazioni di streaming, come opzione più economica rispetto all’acquisto delle ben più costose schede ADA/RDNA3 al momento del lancio. Tuttavia, l’Arc A380 potrebbe non essere più l’opzione più conveniente quando questi rivali produrranno GPU a prezzi più accessibili.

Fonte: VideoCardZ