Microsoft: completata l'acquisizione di Activision Blizzard

13 ottobre 2023

Microsoft ha ufficialmente chiuso l'accordo da 68,7 miliardi di dollari per acquisire Activision Blizzard, con la notizia confermata da Phil Spencer, responsabile del settore gaming di Microsoft, dopo l'approvazione dell'Autorità britannica della concorrenza e del mercato.

Ads

Con questa acquisizione, Activision Blizzard, inclusi i suoi studi di sviluppo e l’azienda produttrice di giochi per dispositivi mobili King, entrano a far parte degli Xbox Game Studios.

L’annuncio dell’intenzione di acquisire Activision Blizzard da parte di Microsoft è stato fatto nel gennaio del 2022, dando inizio a una serie di battaglie con organi regolatori come la Commissione europea, la Federal Trade Commission degli Stati Uniti e altri. Phil Spencer ha ribadito l’impegno di rendere più giochi disponibili in più luoghi, come promesso alla Commissione europea. Activision Blizzard ha inoltre annunciato l’intenzione di aggiungere titoli a Game Pass nel 2024, in seguito all’approvazione dell’accordo.

Phil Spencer ha accolto calorosamente l’arrivo di Activision Blizzard, elogiando la storia di successo dei loro studi e l’impatto sul mondo dei videogiochi e dell’intrattenimento. Ha sottolineato la diversità delle esperienze di gioco offerte da Activision Blizzard, dalla famosa serie Call of Duty a giochi per dispositivi mobili come Candy Crush Saga.

microsoft activision

L’accordo è stato accolto con entusiasmo da milioni di fan dei giochi di Activision, Blizzard e King, con l’assicurazione che sono i benvenuti, indipendentemente dalla piattaforma su cui giocano. La chiusura dell’accordo segna un passo significativo per l’industria dei videogiochi, aprendo nuove opportunità per esperienze di gioco innovative.

Fonte: TechPowerUp