RTX 4060Ti: in arrivo una versione custom blower single slot

23 ottobre 2023

Attualmente, è raro trovare schede grafiche a singolo slot, anche nelle fasce di mercato più basse come l'Intel Arc A310 o l'AMD Radeon RX 6400, che di solito utilizzano soluzioni a doppio slot per il raffreddamento. Tuttavia, Colorful sembra voler cambiare questa situazione introducendo una GeForce RTX 4060 Ti a singolo slot.

Ads

Questa scheda grafica GeForce RTX 4060 Ti “blower” vanta 16 GB di memoria e utilizza il processore grafico AD106 di Nvidia con 4352 core CUDA, con frequenze presumibilmente in linea con le raccomandazioni del produttore, arrivando fino a 2540 MHz. Con dimensioni di 267 mm x 107 mm x 20 mm, è compatibile con la maggior parte dei case che dispongono di un connettore di alimentazione PCIe ausiliario a otto pin.

Un aspetto significativo è la possibilità di installare più di queste schede grafiche in un singolo sistema, particolarmente utile per applicazioni come le video wall che richiedono l’uso di più monitor. Inoltre, la GeForce RTX 4060 Ti a singolo slot dispone di quattro uscite video: tre DisplayPort e un connettore HDMI. Queste schede possono essere impiegate per calcoli in virgola mobile FP16 o FP32.

Tuttavia, Nvidia non è solita promuovere schede grafiche per consumatori con ventole da parte dei suoi partner di schede di espansione, in quanto fanno concorrenza alle sue schede professionali vendute a prezzi notevolmente più elevati. Quindi, non è chiaro se l’azienda permetterà a Colorful, uno dei suoi principali partner, di commercializzare effettivamente la GeForce RTX 4060 Ti a singolo slot da 16 GB con ventola.

Fonte: Tom’s Hardware

Crediti immagini: @Zed_Wang via Twitter