RTX 3050 6GB: rilasciata una nuova custom KFA2 EX

20 febbraio 2024

La GeForce RTX 3050 6 GB è la nuova GPU di fascia base di NVIDIA, basata sull'architettura grafica "Ampere" e sul silicio "GA107" a 8 nm. La memoria GDDR6 da 6 GB a 14 Gbps è distribuita su un bus più stretto di 96 bit rispetto alla variante da 8 GB.

Ads

La scheda presenta un dissipatore in alluminio con alette rivitalizzate, utilizzando un heatpipe piatto in rame per un contatto più esteso con la GPU e una migliore dispersione del calore sulla struttura delle alette. Misurando 22,4 cm, la scheda offre dettagli premium come una piastra posteriore in metallo e illuminazione RGB a LED, con un interruttore fisico per gestire la luce e attivare la modalità di arresto delle ventole inattive.

L’illuminazione può essere controllata attraverso l’interruttore posteriore, che consente anche di spegnerla. La modalità di arresto delle ventole inattive aggiunge una componente di silenziosità all’esperienza. La scheda, alimentata tramite lo slot PCIe, non richiede connettori di alimentazione aggiuntivi. L’overclock di fabbrica è leggero, portando la modalità boost a 1485 MHz, rispetto ai 1475 MHz di riferimento.

La KFA2 propone la RTX 3050 6 GB EX al prezzo di €199, tasse incluse.

Fonte: TechPowerUp