Radeon RX 7900 GRE: AMD abilita l'overclock della VRAM
25 marzo 2024
1711373040000
Inizialmente, questa GPU ha debuttato principalmente nel mercato cinese, ma in seguito è stata introdotta su scala globale. Al momento del lancio internazionale, le recensioni hanno sollevato preoccupazioni riguardo ad una performance non del tutto ottimale in overclocking.
AMD ha identificato il problema, che è stato attribuito a un’impropria impostazione del limite di ottimizzazione della memoria, e ha immediatamente preso provvedimenti per risolverlo tramite un aggiornamento del driver.
La correzione apportata dal driver 24.3.1 consiste nella correzione del limite di overclocking della memoria sulla RX 7900 GRE: questo intervento implica la modifica dei parametri di overclocking presenti nel VBIOS della scheda, una soluzione più agevole rispetto alla necessità di distribuire un nuovo firmware per tutti i modelli RX 7900 GRE.
Inoltre, i driver includono una funzione di override del limite di clock, che regola il limite di potenza durante l’avvio del sistema.
Grazie a questo driver aggiornato, le schede RX 7900 GRE possono ora raggiungere velocità di memoria fino a 3000 MHz (24 Gbps), rappresentando un notevole aumento rispetto al precedente limite di 2316 MHz.
Fonte: VideoCardZ, TechPowerUp