Windows 11: Microsoft potrebbe reintrodurre le pubblicità nel menu Start

12 aprile 2024

Secondo le recenti segnalazioni, Microsoft sembra impegnata nel reintrodurre suggerimenti di app sponsorizzate, noti anche come annunci, nel menu Start del suo sistema operativo.

Ads

Queste informazioni provengono da un post di @PhantomOcean3 su Twitter, che ha notato un testo aggiornato nelle ultime versioni di Windows Insider. Questo testo menziona “Mostra raccomandazioni per suggerimenti, promozioni di app e altro,” segnalando un cambiamento rispetto alle versioni attuali che si riferiscono a “Mostra raccomandazioni per suggerimenti, scorciatoie, nuove app e altro.”

Inoltre, l’utente ha condiviso uno screenshot che sembra mostrare un’app contrassegnata come “Promossa” nel menu Start. Questo suggerisce che potremmo presto assistere a un aumento delle pubblicità.

C’è però un lato positivo: Probabilmente sarà possibile disabilitare queste promozioni tramite le impostazioni di personalizzazione del menu Start.

af918dac-0e60-4580-87ee-f7da5f6b52fc.jpeg

Le ipotesi del perchè Microsoft voglia reintrodurre le app sponsorizzate sono tante, ma è più probabile che sia un tentativo di rendere il lo Store più accattivante per gli sviluppatori, offrendo loro uno spazio privilegiato per promuovere le loro app. Un maggior numero di app nel Microsoft Store potrebbe tradursi in maggiori entrate per entrambe le parti.

Attualmente, queste pubblicità sono presenti solo nelle versioni Insider di Windows, ma è probabile che saranno introdotte anche nelle versioni stabili in futuro. Potrebbero essere introdotte con il prossimo sistema operativo di Microsoft, se non durante questa iterazione.

Fonte: TechSpot, PhantomOcean3 su X

Crediti immagini e copertina: PhantomOcean3 su X