MSI ha presentato la scheda AERO Gen5 M.2 SSD con supporto hot swap

19 giugno 2024

M.2 XPANDER-AERO SLIDER è una scheda presentata durante il Computex 2024, la quale, sebbene abbia un aspetto che ricorda una scheda grafica, offre funzionalità differenti, infatti sfrutta un dissipatore simile a quello delle schede grafiche entry-level della serie AERO di MSI per raffreddare due SSD M.2.

Ads

Questo prodotto è infatti progettato per espandere la memoria del proprio PC, supportando SSD M.2 PCIe Gen5 e può ospitare fino a due SSD nel formato 22100. La possibilità di hot-swapping consente di rimuovere e sostituire gli SSD in qualsiasi momento, se necessario, rendendo questa scheda estremamente versatile.

Il design della ventola AERO garantisce un raffreddamento efficiente per gli SSD NVMe; gli utenti possono disattivare manualmente le ventole quando non è richiesto un raffreddamento attivo oppure attivare una modalità automatica che si avvia quando gli SSD M.2 vengono rimossi. La scheda è dotata di quattro LED di stato che segnalano la corretta installazione degli SSD, anche se la loro funzione precisa non è del tutto chiara. È presente inoltre un connettore di alimentazione a 6 pin, nonostante lo slot PCIe sia teoricamente sufficiente per supportare due SSD, inclusi quelli di tecnologia Gen5.

Fonte: VideoCardZ, MSI su X, HardwareandCo