MIGLIORI CONTROLLER PER PC
14 agosto 2020
Vediamo assieme quali sono i migliori controller sul mercato per tutte le esigenze (e tasche)!
Spesso quando si dibatte animatamente su cosa sia meglio tra console e PC, emergono lunghissime ed inutili discussioni riguardo l’usare il controller o l’accoppiata tastiera e mouse per giocare. Il vero vantaggio del PC però è proprio il fatto di poter utilizzare comodamente sia l’uno che l’altro, senza troppi problemi. Ci sono infatti alcuni generi videoludici che si prestano meglio ad essere giocati con la tastiera e il mouse, come ad esempio gli sparatutto o i MOBA, mentre con altri, come i picchiaduro e gli sportivi, è più comodo usare un controller.
Ecco quindi una guida per acquistare il gamepad più adatto alle vostre esigenze.
#XBOX ONE CONTROLLER
Il miglior controller per qualità/prezzo è quello della Xbox One. Microsoft da sempre fa un ottimo lavoro e investe molto nello sviluppo di gamepad ergonomici e di ottima qualità costruttiva e questo brilla per entrambi gli aspetti. Ha infatti un’impugnatura molto confortevole ed è assemblato con materiali resistenti e piacevoli al tatto. Inoltre, se ne aveste bisogno, ha un jack da 3.5 mm per le cuffie. Si connette al PC sia tramite Bluetooth che tramite un semplice cavo microUSB. In più, se voleste collegarlo al vostro PC senza fili ma non avete un computer in grado di ricevere il segnale Bluetooth, è disponibile un adattatore apposito. Al suo interno necessita di 2 batterie di tipo AA, quindi vi consigliamo di munirvi di almeno 4 batterie ricaricabili in modo da non rimanere mai con il controller scarico. Un’altra cosa da sottolineare è la massima compatibilità con Windows, essendo prodotto direttamente da Microsoft: una volta collegato sarà pronto all’uso senza aver bisogno di scaricare software di terze parti; è disponibile sullo store di Windows l’app “Accessori Xbox” per poter eventualmente rimappare i tasti sul controller e cambiare altre impostazioni.
Prezzo consigliato: 60 euro
Link Amazon: https://amzn.to/308oM7C
Batterie ricaricabili: https://amzn.to/3kt3rxO
#SONY DUALSHOCK 4
(Fonte immagine)
Nel caso non vi piaccia il layout Xbox con gli analogici asimmetrici, potete prendere in considerazione il suo principale “rivale”, ovvero il DualShock 4 di Sony, che si trova su Amazon circa allo stesso prezzo. Anche questo è ben costruito, gli stick degli analogici sono tra i migliori in circolazione, sebbene i trigger siano leggermente peggiori di quelli del controller della Xbox One, ma nel complesso è un ottimo gamepad e la scelta fra questi due è più una questione di gusti personali. Anche questo ha il jack per le cuffie da 3.5 mm e può essere collegato al PC sia tramite Bluetooth che tramite cavo USB, ma a differenza di quello per Xbox ha una batteria interna al litio, quindi va ricaricato tramite la presa USB. Per poterlo configurare e sfruttarlo al meglio su PC esistono programmi appositi come DS4Windows o ScpToolkit di cui abbiamo già parlato sul sito in questo articolo, inoltre Steam lo riconosce automaticamente senza particolari problemi.
Prezzo consigliato: 60 euro
Link Amazon: https://amzn.to/3k6Oj95
#PowerA CONTROLLER XBOX ONE
(Fonte immagine)
Uno dei migliori controller a basso budget, è prodotto da PowerA ed esteticamente è molto simile a quello per Xbox One originale, infatti è prodotto con licenza ufficiale Microsoft. La qualità costruttiva è buona, ovviamente inferiore a quella dell'originale (del resto costa la metà!) ma superiore a quella molti controller che si trovano in questa fascia di prezzo. Non è wireless, si collega al PC tramite cavetto USB ed è anche per questo che ha un costo così contenuto. Se questo per voi non è un problema, difficilmente troverete qualcosa di meglio sui 30 euro. Dopotutto il fatto che sia cablato porta dei vantaggi oltre al minor prezzo: latenza minore, non ha batterie che vanno ricaricate ed è plug&play. Ha anche lui il jack da 3.5 mm per le cuffie ed è venduto con assieme un cavo microUSB da 2.4 metri.
Prezzo consigliato: 30 euro
Link Amazon: https://amzn.to/39TsFk3
#EasySMX ESM-9013
(Fonte immagine)
Se cercate un controller senza fili a basso prezzo, la soluzione migliore ricade sull’EasySMX ESM-9013, layout Xbox con gli analogici asimmetrici e che si collega wireless (frequenza 2.4 GHz) al PC tramite una chiavetta USB. I materiali sono buoni considerando il suo costo, non ha una batteria interna ma ha bisogno di 2 batterie AA per funzionare, anche qui consigliamo delle ricaricabili. Ha un tasto “Turbo” posto al centro che, una volta attivato, permette di premere ripetutamente un tasto semplicemente tenendolo premuto, il che può essere utile in determinati contesti. Per il resto si tratta di un controller senza troppi fronzoli, fa il suo lavoro ad un prezzo piuttosto contenuto.
Prezzo consigliato: 25 euro
Link Amazon: https://amzn.to/3ii0o9A
#XBOX ONE ELITE SERIES 2
(Fonte immagine)
Molto probabilmente non avete bisogno di un controller del genere: ha un costo piuttosto elevato, si tratta più di un lusso che di una necessità, però è uno dei controller migliori che offre il mercato. La base di partenza è il già ottimo controller della Xbox One, costruito però con materiali migliori e diverse feature interessanti in più. Possiede 4 levette posteriori aggiuntive (i tasti P1, P2, P3 e P4), levette analogiche e croci direzionali intercambiabili secondo le proprie esigenze, la batteria stavolta è interna (della durata di quasi 40 ore), ha 3 pulsanti per scegliere 3 profili di gioco personalizzabili e si può collegare al PC tramite Bluetooth, wireless o USB-C. Nella confezione è presente una custodia per il viaggio, i pezzi intercambiabili sopracitati, il cavo da 2.7 m, la stazione di ricarica e uno strumento per regolare la tensione manualmente delle levette analogiche per avere la precisione desiderata (molto utile negli FPS). Si può ulteriormente personalizzare tramite l’app Windows “Accessori Xbox”, dalla quale si possono mappare i tasti e creare i profili di gioco, ha il jack da 3.5 mm per le cuffie ed è in grado di riconoscere comandi vocali, come ad esempio per fare screenshot o registrare.
Prezzo consigliato: 180 euro
Link Amazon: https://amzn.to/3fHuOQN
#NINTENDO SWITCH PRO CONTROLLER
Se aveste anche una Nintendo Switch in casa oltre ad un PC, probabilmente la soluzione migliore per voi sarebbe quella di prendere il Pro Controller. Nintendo ha infatti prodotto un gamepad niente male, con un’ottima qualità costruttiva e una durata della batteria integrata superiore alla media, che si attesta su circa 40 ore. Ha lo stesso layout di quello Xbox, con la differenza che non possiede dei trigger analogici, ma si tratta di semplici pulsanti. Si collega al PC sia tramite Bluetooth che tramite USB-C, è completamente compatibile con Steam e se avete una Switch vi migliorerà nettamente l’esperienza di gioco, soprattutto quando la utilizzate in modalità “docked” collegata alla TV.
Prezzo consigliato: 70 euro
Link Amazon: https://amzn.to/2DJisui
Speriamo che questo articolo vi sia stato utile per trovare il controller che più si adatti alle vostre esigenze.
Fonti:
pcgamer.com
pcgamesn.com
everyeye.it
Immagine copertina by: tecnobabele.istocks.club