ASUS ha svelato la nuova RTX 5090 ROG Astral Dhahab Edition
Giovedì scorso
1738862665677
ASUS ha mostrato una nuova versione della ROG Astral GeForce RTX 5090, già nota per essere tra le schede custom più costose, con un prezzo di lancio di 2.800 dollari, superiore del 40% rispetto ai 2.000 dollari stabiliti da NVIDIA.
Questo costo ha continuato a salire per via della speculazione, arrivando a sfiorare i 3.000 dollari, rendendola un prodotto esclusivo sia per le prestazioni che per il prezzo.
Ora ASUS ha svelato una variante ancora più particolare, la ROG Astral RTX 5090 OC Dhahab Edition, destinata al mercato MENA e caratterizzata da un’estetica lussuosa.
Il nome “Dhahab”, che in arabo significa “oro”, sottolinea il design dorato che avvolge dissipatore, backplate e supporto della GPU. Anche il dissipatore stesso mantiene questa tonalità, ma non è chiaro se si tratti di una semplice finitura o di una vera placcatura.
Oltre all’oro, la scheda presenta dettagli esclusivi come inserti in pietra turchese, che cambiano sfumatura in base alla luce, e decorazioni ispirate alla cultura della regione. Sul backplate dorato sono incisi simboli e calligrafie arabe che evocano “forza, coraggio e unità”, oltre a immagini del deserto e dei grattacieli più iconici del Medio Oriente.
Considerando che la versione standard ha già raggiunto i 3.000 dollari, è difficile immaginare quanto possa costare questa edizione da collezione, ma il suo valore estetico e simbolico la rende un oggetto unico.
Fonte: TechPowerUp, VideoCardZ, @VGA4A su X