Keycaps per tastiere - i migliori da comprare

3 maggio 2023

I keycaps per tastiere sono tra le modifiche più gettonate nell'ambito tastiere. Cambiarli può portare una ventata d'aria fresca nella nostra postazione.

Ads

Materiali #

I keycaps possono essere principalmente di due materiali: PBT e ABS. ABS è l’acronimo di acrilonitrile butadiene stirene e identifica un materiale plastico di uso comune tra i produttori di tastiere. Il polibutilentereftalato, meglio conosciuto come PBT, è un materiale plastico fino ad oggi meno diffuso dell’ABS in quanto più costoso e meno duttile nel processo di produzione. Per quanto i keycaps in ABS possano sembrare sempre quelli economici, i set di keycaps di GMK, ovvero uno degli standard nell’ambito tastiere custom, sono realizzati con questo materiale plastico.

Akko Keycaps #

Akko Keycaps - migliori keycaps tastiere da comprare

CARATTERISTICHE:

  • Materiale: PBT
  • Store: Amazon, Akkogear DE
  • Profili: ASA, Cherry

Akko si è fatta strada nell’ambito delle tastiere meccaniche grazie a due parole chiave: PBT ed economico. I suoi keycap set sono infatti tra i meno costosi per l’ambito custom, ma offrono una varietà e qualità generalmente apprezzata da molti.

I colori disponibili sono tanti, tra cui i più apprezzati Akko Carbon - a tema grigio antracite e arancione, Black&Pink, come suggerisce il nome rosa e nero e molti altri. In generale Akko è una buona scelta “entry level” per l’ambito custom e garantisce un buon acquisto sotto i 70 euro per set. Akko è quindi perfetta per chi voglia fare un acquisto intelligente senza spendere troppo e senza aspettare mesi dietro ai group-buy.

Comprando dal sito ufficiale Akko linkato qui sotto non incorreremo in dogana, pagheremo solo la cifra scritta al check-out. Tuttavia è disponibile anche la possibilità di prendere molti set da Amazon Italia.

JKDK Store #

162e79a8f58c78.jpeg

CARATTERISTICHE:

  • Materiale: PBT
  • Store: Aliexpress - store ufficiale
  • Profili: ASA, Cherry, OEM, SA, KAT, XDA, PGA, DSA

Per colore che osano spingersi un po’ più a fondo nel mondo delle tastiere meccaniche, JKDK offre una bella varietà di colori e profili in termini di keycaps a prezzi contenuti. La sola pecca è che sono reperibili solo su Aliexpress, quindi bisognerà pazientare un po’ per quanto riguarda la consegna.

I colori spaziano dai mix più canonici fino a qualcosa di leggermente più brillante. Possiamo trovare molti set ispirati dai grandi classici GMK come per esempio Botanical, nel limite del copyright.

Nota: JKDK sul suo store offre anche altri marchi, ma noi in questa guida ci riferiamo esclusivamente ai loro prodotti che riportano da subito il nome del marchio.

Kinetic Labs Code PBT Keycaps #

Kinetic Labs - i migliori keycaps da acquistare

  • Materiale: PBT
  • Store: Kinetic Labs
  • Profili: Cherry

Kinetic Labs è uno shop statunitense con alcune soluzioni interessanti per quanto riguarda l’ambito dei keycaps in PBT. Hanno moltissime colorazioni originali e coprono tutte le misure di tastiere, da 60% fino a Full Size 100%.

L’unica cosa da considerare qui è l’insieme di dogana e spedizione, che porta il prezzo per set a circa 100 euro. Tuttavia stiamo parlando di keycaps di ottima qualità, durevole e particolarmente ben fatta in termini di legende.