Nvidia GeForce RTX 4080 sarà disponibile in versione da 12 e 16Gb

5 settembre 2022

Due tagli di memoria per la GPU di fascia alta della casa verde.

Ads

Secondo i rumors riportati su Twitter dall’account MEGAsizeGPU, sono stati avvistate due referenze per l’imminente RTX 4080 di Nvidia, basata su architettura ‘‘Ada Lovelace’’, che pare sarà disponibile in una doppia versione per quanto riguarda i tagli di memoria Vram, ampiezza di banda e, con tutta probabilità, CUDA core a bordo.

In particolare, le versioni individuate sono con 12Gb di memoria e PCB a 10 strati ed una variante con 16Gb di memoria e PCB a 12 strati. Una densità ancora maggiore è attesa per la RTX 4090, scheda ammiraglia della prossima generazione, che dovrebbe avere un PCB a 14 strati.

Come già visto in passato nei tentativi da parte di Nvidia di proporre più varianti delle medesime schede (anche recentissimamente con la RTX 3080 in configurazione da 10 e 12Gb) non solo dal punto di vista della Vram a bordo ma anche dai quantitativi di CUDA core, ci si attende esattamente lo stesso per questa RTX 4080.

16315c0aead21f.jpeg

Le schede di punta della generazione ‘‘Ada Lovelace’’ rappresentano la risposta di Nvidia alle nuove GPU AMD basate su architettura RDNA3, di cui abbiamo iniziato a parlare in un altra nostra recente news.

Fonti: TechPowerUp, MEGAsizeGPU (Twitter)