RX 7900 XT: ecco le prime foto
1 novembre 2022
La nuova ammiraglia di AMD sembrerebbe pronta ad approcciare il mercato, dopo che alcune foto del modello reference sono state leakate di recente.
Ecco quella che forse è la prima immagine di una scheda grafica AMD Radeon RX 7900 XTX RDNA3. I campioni e i prototipi di AMD tendono a utilizzare PCB di colore rosso, come questa scheda. L’immagine rivela quello che potrebbe essere il design finale della soluzione di raffreddamento di riferimento per la scheda e sembra corrispondere ai teaser diffusi dall’azienda in occasione dell’evento di lancio della serie Ryzen 7000.
Niente adattatori speciali per AMD #
Una seconda immagine che mostra la parte superiore delle schede evidenzia i due connettori di alimentazione a otto pin. Se ricordate, AMD ha recentemente confermato che le prossime GPU RDNA 3 non utilizzeranno il connettore 12VHPWR che è stato associato alla fusione degli adattatori di alimentazione RTX 4090.
Se autentiche, le immagini potrebbero dare credito alle voci che parlano di un TPD di 350 watt per la nuova scheda. Ogni cavo PCIe a otto pin può fornire fino a 150 watt e lo slot PCIe stesso può fornire altri 75 watt per un totale teorico di 375 watt. Quindi è probabile che il produttore si muova con cautela e non punti al massimo assorbimento assoluto.