COME AGGIORNARE IL VBIOS DELLA PROPRIA RX 5600 XT PER AUMENTARE LE PRESTAZIONI

17 agosto 2020

In questa guida mostreremo come aggiornare il VBIOS in modo semplice e sicuro per massimizzare le prestazioni dalla vostra nuova RX 5600 XT

Ads

Le RX 5600 XT di casa AMD sono eccellenti rivali delle RTX 2060 di Nvidia in 1080p 144Hz e 1440p 60Hz, soprattutto se vengono aggiornate con l'ultimo VBIOS disponibile, che permette di ottenere risultati migliori (dal 5 al 10% di prestazioni in più, a seconda della custom). In questa guida mostreremo come aggiornare il VBIOS in modo semplice e sicuro per massimizzare le prestazioni dalla vostra nuova scheda grafica.

Potrebbero sorgere dei dubbi sull’effettuabilità dell’operazione, ma in realtà memorie e GPU delle 5600XT sono state artificialmente limitate da AMD stessa, con le seconde che mostrano Vcore (la tensione di funzionamento della GPU) inferiori rispetto alle sorelle RX 5700 per guadagnare in prestazioni per Watt a discapito di clock e prestazioni

 

Il vBIOS aggiornato, quindi, va ad alzare un po’ il limite di potenza (cioè il limite massimo di consumo della scheda) della 5600XT, nonché il clock della VRAM GDDR6, andando ad aumentare prestazioni a scapito di un lieve peggioramento dei consumi.

Tutto ciò, quindi, significa che non c’è nulla di cui preoccuparsi quanto a possibilità o riuscita dell’operazione, ma per non rischiare una rottura irreparabile della scheda è bene preferire schede con il doppio BIOS come i modelli Sapphire o XFX  se possibile. Altrimenti, mal che vada, è un’operazione per niente impossibile.

 

#Come aggiornare la propria Sapphire RX 5600 XT

Fonte: https://www.techpowerup.com/review/sapphire-radeon-rx-5600-xt-pulse/

Sapphire ha rilasciato due nuovi aggiornamenti del firmware del BIOS, Performance e Silent. Le RX 5600 XT Sapphire dispongono di funzionalità Dual BIOS, consistente nell'interruttore BIOS situato lungo il connettore di alimentazione, consentendo un processo di aggiornamento vBIOS semplice e veloce. Prima di procedere all'aggiornamento, infine, solo i seguenti numeri del PCB (leggibili sopra il connettore PCIe) sono compatibili con l'aggiornamento:

 

    299-4E411-002SA

    299-5E411-002SA

    299-4E411-002FC

 

#Per procedere all’aggiornamento:

- Scarichiamo il file .bat dal sito ufficiale di Sapphire

- Decomprimiamo la cartella "PULSE 5600XT BIOS_update_V1.01"

- Spostiamo il selettore del BIOS verso la scritta "BIOS switch" per aggiornare il BIOS "Silent", o dall'altro lato per il profilo "Performance"

- Riavviamo il sistema per rendere l’impostazione del BIOS alternativo effettiva

- Selezioniamo il file "BIOS_update_SW_left.bat" (per il profilo Silent) o "BIOS_update_SW_right.bat" (per il profilo Performance) dalla cartella "PULSE 5600XT BIOS_update_V1.01" decompressa precedentemente

- Aspettiamo finché il prompt dei comandi si sia chiuso prima di riavviare il sistema

- Infine, assicuriamoci che il sistema parta con il BIOS aggiornato, prima di eseguire nuovamente lo stesso procedimento per il BIOS alternativo (Performance o Silent)

 

#Come aggiornare la propria ASRock RX 5600 XT

Fonte: https://www.techpowerup.com/review/asrock-radeon-rx-5600-xt-phantom-gaming-d3/

Innanzitutto, dirigiamoci sulla pagina del prodotto corrispondente alla nostra scheda.

Tre sono i modelli disponibili al lancio con l'aggiornamento del vBIOS :

Dai link di sopra, selezioniamo "Support" e vBIOS. A questo punto possiamo procedere con l'operazione, benché ASRock non si assuma alcuna responsabilità per eventuali danni arrecati alla scheda causa aggiornamento del BIOS (ma non c'è da preoccuparsi, seguendo attentamente le istruzioni e prendendo accorgimenti, come ad esempio evitare di eseguire la procedura durante un temporale o senza UPS in una zona con erogazione irregolare dell'energia elettrica, tutto andrà bene)

Quindi,

- Scarichiamo il vBIOS relativo alla nostra scheda dai link sopra citati

- Estraiamo la cartella nel desktop

- Eseguiamo il file "Update" facendo doppio click su di esso

- Aspettiamo finché il prompt dei comandi, che si aprirà in seguito al doppio click, non dica "Success: Restart to Complete VBIOS Update"

- Premiamo un tasto qualsiasi per riavviare il sistema

 

#Come aggiornare la propria ASUS RX 5600 XT 

L'aggiornamento del BIOS è disponibile per le ROG Strix RX 5600 XT Gaming e per le TUF3 RX 5600 XT EVO Gaming. Una volta scaricato il file dai link poco prima citati , è sufficiente estrarlo dall'archivio ed eseguirlo. Il resto della procedura è completamente automatico, ma alla fine dovremo riavviare il sistema per rendere effettive le modifiche

 

#Come aggiornare la propria Gigabyte RX 5600 XT 

Fonte: https://www.eteknix.com/gigabyte-rx-5600-xt-gaming-oc-review/

Per aggiornare l'unica 5600 XT di Gigabyte attualmente sul mercato, per prima cosa andiamo sulla pagina di supporto relativa alla scheda appena citata 

Successivamente,

- Scarichiamo la versione "FA1" del BIOS dal link immediatamente sopra

- Estraiamo il file compresso nel desktop o dove più si preferisce

- Eseguiamo il file GVFLASH e procediamo con le istruzioni indicate sullo schermo, in quanto la procedura è completamente automatica

 

#Come aggiornare la propria XFX RX 5600 XT 

Fonte: https://www.techpowerup.com/review/xfx-radeon-rx-5600-xt-thicc-iii-ultra/

Così come Sapphire, quasi tutte le custom hanno la funzionalità Dual BIOS (uno è il "Performance" e l'altro è il "Silent") . Prima di procedere, teniamo a mente che solo le schede con i seguenti SKU supportano il vBIOS nuovo:

 

RX-56XT638D8

RX-56XT6TBD8

RX-56XT636D8

RX-56XT6TFD8

RX-56XT626D6

RX-56XT6DFD6

RX-56XT6OFFR

 

#Per procedere all'aggiornamento:

-Selezioniamo l'aggiornamento del vBIOS relativo alla propria scheda sul sito di XFX 

Sulla stessa pagina, una volta individuata la propria scheda, clicchiamo su "link"

- Una volta raggiunta la pagina specifica del prodotto in possesso, clicchiamo "Support and Downloads" (scritta nera su sfondo bianco, per trovarla basta scendere poco in basso con il mouse)

- Raggiunto "Support and Downloads", scegliamo se aggiornare prima il BIOS Performance (switch BIOS spostato alla vostra destra) o quello Silent (sinistra). Scarichiamo quindi uno di questi due vBIOS, all'altro ci penseremo subito dopo con lo stesso procedimento

- Scarichiamo il software AMD Flash Utility ("AMDVbFlash v3.04)

- Installiamo il software

- Facciamo doppio click sul file "amdvbflashWin" dalla cartella di Flash Utility (reperibile anche andando su Esplora Risorse, poi in "Programmi", in "AMD" e cliccando infine su "AMDVbFlash"; il percorso è Programmi>AMD>AMDVbFlash)

- Selezioniamo "Load Image"

- Scegliamo il BIOS precedentemente scaricato nel quarto passaggio

- Clicchiamo su "program"

- Una volta finito, clicchiamo su "OK" e riavviamo il sistema. Se tutto funziona correttamente, torniamo al quarto passaggio e ripetiamo lo stesso procedimento con l'altro BIOS, dopo averlo impostato con l’apposito selettore e aver riavviato il sistema.



A questo punto, non resta altro che godersi l’aumento in termini di prestazioni dovuto a questo aggiornamento

 

Articolo parzialmente tradotto da https://www.pcgamesn.com/amd/rx-5600-xt-how-to-bios-update