A giugno arriva anche la RTX 4050?

29 marzo 2023

Non c'è un attimo di tregua per leak e rumor sulle prossime schede della generazione Ada Lovelace... ma le notizie non sono entusiasmanti.

Ads

Il prossimo 13 aprile sarà lanciata ufficialmente la RTX 4070 e l’offerta di gamma media Ada Lovelace di Nvidia si svilupperà poi a maggio con il debutto della RTX 4060 Ti e, successivamente, la RTX 4060.

Su Twitter il leaker @MEGAsizeGPU ha però cinguettato che, per quest’ultima, non è ancora stata decisa una data di rilascio sul mercato. Ma la notizia più succosa è quella secondo la quale, a giugno, dovrebbe vedere la luce anche la RTX 4050.

L’immagine che riportiamo nella copertina di questa news mostra uno scatto rubato del packaging di una Galax RTX 4050, che quindi potrebbe effettivamente essere nei piani della Casa verde.

Non si sa ancora molto sulle specifiche di questo modello, che dovrebbe però utilizzare la GPU AD107, probabilmente in versione ridotta, dato che sarà la RTX 4060 ad offrire un silicio AD107 ‘‘completo’’.

La RTX 4050 per desktop potrebbe condividere le medesime specifiche della scheda in versione laptop, con 2560 CUDA core. Sempre stando a quanto riportato da @MEGAsizeGPU, potrebbe montare soli 6 GB di memoria Vram, esattamente come la variante mobile: questo comporterà un downgrade rispetto alla serie Ampère (la RTX 3050 aveva infatti un taglio di memoria da 8 GB di Vram).

Fonti: VideoCardz, MEGAsizeGPU (Twitter)