RTX 4070: in arrivo una variante con la GPU AD103?

10 maggio 2023

Nvidia inizia a riutilizzare le sue GPU Ada su nuovi modelli.

Ads

Continuano le novità in casa Nvidia: il Team Green, stando alle indiscrezioni cinguettate su Twitter dal noto leaker @kopite7kimi, starebbe pensando di riutilizzare il chip grafico AD103 per alcune versioni della RTX 4070.

Nessuna scheda video della generazione RTX 4000 utilizza attualmente la versione completa della GPU AD103, con la RTX 4080 che è la più vicina a farlo, pur presentando circa il 5% del chip disabilitato. Con AD103 sulla RTX 4070, considerata la conta dei CUDA core che si ferma a 5888, parleremmo di una GPU disabilitata per il 42%…

La RTX 4070 nella personalizzazione Twin Edge di Zotac

AD103 e AD104 sono pienamente compatibili, e i partner di Nvidia non avranno alcun problema ad implementarli nelle proprie schede, ovviamente riutilizzando le medesime soluzioni di dissipazione. Eventuali discrepanze potrebbero registrarsi su altri aspetti quali le dimensioni della cache L3, il numero di ROP o alle capacità di codifica.

Non è comunque la prima volta che le medesime schede di Nvidia presentano chip grafici differenti, basti pensare alla pletora di versioni vendute sui vari mercati, come ad esempio quello cinese. Il rovescio della medaglia, ovviamente, è una maggiore confusione per gli utenti che, a volte, possono incontrare difficoltà nell’individuare chiaramente quale versione stanno acquistando.

Fonti: VideoCardz, kopite7kimi (Twitter)