Synology annuncia oggi il rilascio di DSM 7.2

23 maggio 2023

DSM 7.2 offre una serie di miglioramenti innovativi per affrontare le sfide IT, tra cui l'archiviazione e il backup immutabili, la crittografia di volumi completi, i miglioramenti delle prestazioni, i controlli di accesso più severi e le funzionalità di pianificazione dello storage.

Ads

“In Synology siamo impegnati in continui miglioramenti e innovazioni per garantire che le aziende abbiano gli strumenti necessari per gestire i propri dati con sicurezza e facilità”, ha dichiarato Shamrock Ko, Product Manager di Synology.

6bffb1c6-4502-4bcd-9606-0ed6efb2c2f6.jpeg

L’archiviazione e il backup immutabili senza licenza fanno il loro ingresso in DSM 7.2 con le cartelle condivise WriteOnce e le istantanee immutabili. Sfruttando la tecnologia WORM (write once read many), queste funzionalità consentono alle organizzazioni di salvaguardare i propri dati da attacchi malevoli, manomissioni ed eliminazioni accidentali creando una copia inalterabile dei propri dati. Questa funzionalità è fondamentale per settori come quello sanitario, finanziario e governativo, che devono rispettare rigorose politiche di conservazione dei dati.

Crittografia rapida dell’intero volume #

La crittografia di tutto il volume cripta i dati a riposo, comprese le cartelle condivise, le LUN e i dati dei pacchetti. Questa funzione garantisce la privacy e la sicurezza dei dati in caso di violazione della sicurezza o di furto, in quanto i dati memorizzati all’interno sono resi illeggibili senza la chiave di decodifica. Inoltre, è supportato il KMIP per semplificare e centralizzare la gestione delle chiavi.

La crittografia dell’intero volume offre un aumento delle prestazioni di scrittura fino al 48% rispetto all’applicazione della crittografia della cartella condivisa a tutti i dati idonei archiviati su un volume. Tra le due modalità, gli utenti hanno ora a disposizione opzioni efficienti per proteggere dati specifici o interi file system da accessi non autorizzati.

Maggiori prestazioni ed efficienza #

DSM 7.2 aggiunge il supporto per i volumi di archiviazione SSD M.2 NVMe su un maggior numero di sistemi, consentendo un uso più flessibile degli slot M.2 NVMe integrati. La deduplicazione delle unità SSD è migliorata grazie all’implementazione della rimozione in linea dei blocchi zero, che consente di accelerare i tempi di deduplicazione fino al 25%, riducendo la quantità di dati da memorizzare.

Nel frattempo, l’implementazione dei backup dell’intero sistema in Hyper Backup offre un’opzione di backup bare-metal su cloud, dispositivi USB e altre destinazioni. Grazie alla tecnologia di archiviazione a livello di blocco, i backup iniziali del sistema completo sono due volte più veloci.

Controlli di accesso più sicuri e convenienti #

L’autenticazione multi-fattore adattiva fa il suo ingresso nei sistemi Synology, fornendo un approccio continuo alla sicurezza valutando vari fattori contestuali come il dispositivo, la posizione, l’ora del giorno e il comportamento dell’utente per determinare se è necessaria una verifica aggiuntiva.

Le misure di sicurezza sono ulteriormente migliorate con l’implementazione di Auto Block per le connessioni tramite SMB e QuickConnect. Il blocco automatico offre protezione contro gli attacchi brute force bloccando gli indirizzi IP con ripetuti tentativi di accesso falliti. QuickConnect può vietare gli indirizzi IP a livello globale, rafforzando la sicurezza generale contro le minacce potenziali.

Una gestione migliore #

Active Insight include ora la previsione della capacità di storage. Questa nuova funzione aiuta gli amministratori IT e gli MSP ad anticipare le future esigenze di storage, fornendo informazioni sull’utilizzo attuale dello storage e prevedendo i futuri requisiti di capacità.

Inoltre, le notifiche del sistema DSM sono state migliorate grazie a impostazioni di notifica più flessibili e al supporto aggiunto per le notifiche di Microsoft Teams e LINE.

Miglioramenti a livello di ecosistema #

DSM 7.2 include anche diversi miglioramenti importanti per le applicazioni e i servizi, tra cui:

  • Hybrid Share: Blocco globale dei file
  • Container Manager (ex Docker): Docker Compose
  • Server SSO: Supporto dei protocolli OIDC e SAML
  • Client SSO: Supporto dei protocolli SAML e CAS