RTX 4060 TI Gaming X Trio - Recensione
25 maggio 2023
Abbiamo provato la RTX 4060 TI Gaming X Trio, una custom di dimensioni importanti per l'ultima arrivata di casa Nvidia.
Cos’è la RTX 4060 TI?
#
Abbiamo dedicato un articolo approfondito a questa scheda, lasciando spazio ad un’analisi dell’architettura, offerta hardware e tutto ciò che riguarda le prestazioni. In questo articolo invece ci focalizzeremo sul modello custom Gaming X Trio, in prova da MSI.
Scheda tecnica RTX 4060 TI Gaming X Trio 8G #
\\ Tutta la famiglia RTX 40 - Link per acquistare #
Consumi #
Per quanto riguarda i consumi, la RTX 406 0TI mantiene il trend imposto dalle sorelle maggiori. Anche se l’indicazione del TDP(ora ampiamente sostituto negli annunci da TGP e TBP per maggiore correttezza tecnica) non ha mai rappresentato davvero i consumi, negli ultimi anni era un indicatore più o meno vicino. Nella generazione Ada Lovelace siamo piacevolmente sorpresi nel vedere che i consumi siano sempre inferiori rispetto al TDP.
In questo caso con la RTX 4060 TI si aggirano intorno ai 145W quando la scheda raggiunge il pieno carico in gioco, con oscillazioni tra i 135 e i 152 W in base alla situazione.
Temperature #
Non c’erano dubbi, come anche per la RTX 4070 Gaming X Trio, che questa custom avrebbe operato oltre al necessario. Migliora la situazione anche rispetto al corrispettivo RTX 3070 Gaming X Trio in nostro possesso. L’analisi completa è nel video linkato qui sopra.
Le temperature oscillano tra i 49 e i 55°C con una temperatura ambientale nella stanza di circa 22°C. Anche con un incremento estivo, difficilmente questa custom avrà problemi a tenere gli esigui consumi di 150W della GPU.
Estetica #
La nuova RTX 4060 TI non si distacca di tanto da quanto abbiamo visto in precedenza sulle RTX 30 e RTX 40 per questo modello specifico di custom. La grande, davvero grande, differenza è nel backplate. In questa versione troviamo un grosso “buco” nella parte destra della scheda, probabilmente pensata per migliorare l’airflow. Odi et Amo,come per la RTX 4070.
Dimensioni #
La RTX 4060 TI Gaming X Trio è più piccola rispetto alle precedenti schede Ada Lovelace. Ed è anche un bene! La nuova arrivata si presenta con delle dimensioni di 338x141x52 contro 337x 140x77 mm della RTX 4090 Gaming X Trio. Una riduzione piuttosto considerevole sullo spessore, anche se ancora rimane particolarmente lunga almeno in questo modello 3 ventole.
Detto questo, è sicuramente un passo avanti per l’universo mini ITX, che ancora fatica molto ad ospitare le neo-arrivate RTX 40 per via dei dissipatori titanici tendenti ai 4-slot.
Conclusioni #
La RTX 4060 TI Gaming X Trio è una scheda assolutamente valida. Le performance in termini di dissipazione e silenziosità erano già ben noti dalle precedenti generazioni, ma in questo caso superano anche leggermente quelli che erano i risultati della precedente RTX 3070 Gaming X Trio in nostro possesso.
Sicuramente un acquisto interessante per il massimo della silenziosità possibile. Anche troppo, visto l’ampio margine di manovra che si trova a poter governare. Pertanto possiamo finalmente dire che è arrivata la fascia in cui questo tipo di custom iniziano a essere overkill e quasi superflue, se non per l’invitante estetica e qualche orecchio fino che voglia il silenzio più totale dalla propria configurazione.