SSD PCIe Gen5: tutte le novità di ADATA per il Computex 2023

29 maggio 2023

Gli SSD PCIe Gen 5 sono estremamente veloci ma questa potente performance genera un corrispondente grado di calore. Per migliorare la stabilità e prolungare la durata del prodotto oltre a mantenere velocità ottimali, le soluzioni di raffreddamento innovative sono un must per questi SSD di ultima generazione.

Ads

Durante il Computex 2023, l’azienda annuncerà il lancio di una serie di soluzioni brevettate di raffreddamento SSD, non solo superando la concorrenza ma anche guidando la dissipazione del calore. Il progetto NeonStorm Gen 5 solid-state drive (SSD) è il primo nel settore a introdurre un design di dissipazione del calore raffreddato a liquido e ventilatore su un M.2 SSD.

Utilizza il liquido refrigerante per assorbire e poi i ventilatori duali per dissipare il calore, creando un ecosistema di convezione perfetto. Il LEGEND 970 Gen 5 SSD adotta un dissipatore di calore in lega di alluminio a doppio strato e un ventilatore per creare un raffreddamento attivo dell’aria e un rivestimento di cristallizzazione superficiale per migliorare la conducibilità termica. L’SE920 USB4 external SSD ha un micro-ventilatore integrato per scaricare rapidamente il calore che viene attivato estendendo la custodia retrattile. Si prevede che la R&S strutturale e le eccellenti caratteristiche di dissipazione del calore di questi design diventeranno il benchmark più influente per lo storage estremo nel mercato dei consumatori.

Project NeonStorm SSD #

Project NeonStorm offre velocità di trasferimento fino a 14.000/12.000 MB al secondo, rendendo necessario un design a doppio sistema con raffreddamento sia a liquido che ad aria. Quando il calore si alza dallo SSD, passa prima attraverso uno spreader di calore in metallo per aumentare l’area di contatto. Dopo essere stato condotto nel serbatoio del liquido, l’energia termica viene assorbita da un refrigerante ad alta capacità termica e poi si sposta nel dissipatore di calore in lega di alluminio. Il dissipatore di calore agisce come mezzo tra il refrigerante e i ventilatori. Quando i ventilatori alle estremità del Project NeonStorm vengono attivati, il calore viene rimosso attraverso la convezione dell’aria calda e fredda. Rispetto alle pinne di dissipazione del calore a ventola senza raffreddamento a liquido, il sistema “brevettato dual-cooling heat dissipation” inventivo di ADATA può abbassare le temperature degli SSD del 20% in più.

adata computex 2023 ssd

LEGEND 970 SSD #

Il LEGEND 970 offre prestazioni di lettura/scrittura fino a 10.000/10.000 MB al secondo. È progettato con pinne in alluminio estruso a doppio strato per creare un condotto d’aria denso per deviare aria calda e fredda. Un micro-ventilatore integrato aspira flusso d’aria fresco ed espelle aria calda dai lati del dissipatore di calore. Allo stesso tempo, le pinne in lega di alluminio del LEGEND 970 sono rivestite con cristallizzazione superficiale, aumentando l’area complessiva di contatto e massimizzando l’efficienza della dissipazione del calore del sistema di raffreddamento ad aria. Questo design “brevettato active heat dissipation” unico riduce significativamente le temperature dei controller del 10% rispetto ai dissipatori senza ventola, garantendo la stabilità degli SSD

SSD Esterno SE920 #

L’SE920 utilizza l’interfaccia di trasmissione USB4 di ultima generazione con una lettura/scrittura di 3.800/3.200 MB al secondo e il suo sistema di dissipazione del calore è dotato di un micro-ventilatore integrato. Semplicemente spingendo sulla custodia si estende il telaio per scaricare rapidamente il calore. Quando la custodia estensibile viene ritratta, il volume viene ridotto, facilitando lo storage. Quando viene estesa, la convezione viene rafforzata, dissipando efficacemente il calore pur rimanendo leggera e portatile. Questo ingegnoso design di “raffreddamento attivo brevettato” riduce significativamente le temperature del 10% rispetto ai prodotti senza ventola delle stesse specifiche e ha vinto il Red Dot Design Award, il Japan GOOD Design Award e il Taiwan Excellence Award negli ultimi 2 anni.