RTX 4070: PNY presenta una custom blower style

2 giugno 2023

Il primo progetto in stile blower dell'azienda costruito su architettura Ada è la PNY RTX 4070. Dato che PNY produce anche schede per workstation, questo include solo la serie GeForce per il gioco, ma questo potrebbe spiegare come sia nata la scheda RTX 4070: semplicemente riutilizzando uno dei loro dissipatori.

Ads

Secondo un funzionario di PNY, questo design è in realtà abbastanza efficace e produce solo 32 dBA di rumore, che è all’incirca pari a quello di qualsiasi sistema che utilizza ventole assiali. Tuttavia, è importante tenere presente che la RTX 4070 richiede solo 200 W di potenza, che non è particolarmente elevata.

Crediti: GDM

NVIDIA ha cercato attivamente di fermare progetti simili e la RTX 3090 che abbiamo visto circa due anni fa è stata il risultato dei suoi sforzi. Quando NVIDIA ha capito che una scheda di questo tipo poteva competere con la sua serie di workstation nonostante la mancanza di alcune funzionalità software essenziali, diverse versioni in stile blower sono scomparse improvvisamente. Questo potrebbe anche spiegare perché la RTX 4070 è inclusa ma non la 4080 o la 4090, nonostante i rendering di queste schede siano stati visti in precedenza.

Crediti: GDM

I ricercatori che necessitano di un’elevata efficienza di calcolo con un budget limitato possono trarre vantaggio dai dispositivi di tipo blower. Poiché queste schede grafiche sono spesso utilizzate in cluster, le ventole di tipo blower a doppio slot sono molto più semplici da integrare in questi sistemi.