Come sapere la capacità massima della RAM del PC
14 giugno 2023
1686734836064
Attraverso semplici passaggi, è possibile scoprire la quantità di RAM attualmente presente all'interno del nostro PC e quanta ancora ne possiamo installare.
Come determinare la capacità della RAM del computer. #
Possiamo determinare facilmente la capacità della RAM del nostro computer utilizzando una scorciatoia da tastiera. Premendo Win + PAUSE su Windows 10, scopriremo la quantità di RAM attualmente installata. Inoltre, questa combinazione ci fornirà anche il nome del processore e il tipo di sistema operativo (a 32 o 64 bit).
Successivamente, impostiamo i limiti di RAM nella barra delle applicazioni premendo Ctrl + Shift + ESC. In questa sezione, vengono visualizzate le informazioni sulla RAM a nostra disposizione, come la quantità disponibile, il numero di slot, la velocità di clock e il tipo di RAM (DDR3 o DDR4).
Anche per gli utenti Mac è possibile ottenere i dettagli del chipset e le impostazioni della memoria RAM selezionando “Informazioni su questo Mac” nel menu Apple.
Per chi utilizza sistemi Linux, invece, è possibile ricevere informazioni complete sul sistema, compresi i dettagli sulla memoria del sistema, attraverso il programma hardinfo.
Scopriamo quanto RAM il nostro computer può supportare. #
Windows #
Di seguito riportiamo un comando che gli utenti di Windows possono utilizzare per verificare la capacità massima della RAM tramite il prompt dei comandi. Il risultato finale viene fornito in kilobyte, ma è possibile convertirlo in gigabyte dividendo il numero per 1048576.
wmic memphysical get MaxCapacity MemoryDevices
macOS #
Il modo più rapido per acquisire maggiori informazioni sulla RAM di un Mac è consultare la voce “Informazioni su questo Mac”, dove verranno indicati il tipo e la velocità del modulo di memoria, il numero di slot di RAM disponibili nel Mac e quali slot sono attualmente occupati.
Per cominciare, accediamo al menu Apple e selezioniamo “Informazioni su questo Mac”.
-
Per ottenere le informazioni di sistema, facciamo clic sull’opzione “Altre informazioni…”.
-
Per approfondire le informazioni sulla RAM del Mac, inclusa la sua capacità massima, gli slot attualmente occupati dalla memoria e i tipi di RAM compatibili con il Mac, selezioniamo la scheda “Memoria”.
Linux #
Anche se di solito non viene installato di default nella maggior parte delle distribuzioni, possiamo utilizzare il comando dmidecode per determinare la capacità massima della RAM in Linux.
- Prima di tutto, è necessario installare dmidecode:
#ubuntu/debian sudo apt install dmidecode
#arch sudo pacman -S dmidecode
#Fedora sudo dnf install dmidecode
#openSUSE sudo zypper in dmidecode
- Run the command:
sudo dmidecode -t 16
Così facendo, riceveremo diverse informazioni riguardanti la quantità massima di memoria RAM installabile.
Fonte: Maketecheasier