AMD Zen 6: i primi sample sono in distribuzione
Oggi alle 6:14
1752214496329
La Casa rossa avrebbe iniziato a distribuire i primi sample dei processori desktop di prossima generazione basati sull'architettura Zen 6, nome in codice "Medusa Ridge", a partner selezionati tra OEM e progettisti di piattaforme.
La notizia è stata riportata su Discord da Yuri Bubliy (1usmus), autore del software Hydra. I nuoivi chip introducono novità sia nei CCD che nel die I/O.
I chip Zen 6 saranno realizzati con il nodo TSMC N2 (2 nm), che offre una densità di transistor superiore rispetto all’attuale N4P usato per Zen 5: ciò consentirà di aumentare i core per CCD fino a 12, con 48 MB di cache L3. Resta da vedere se saranno organizzati in un singolo CCX o due CCX da 6 core e 24 MB ciascuno.
Il nuovo die I/O, invece, sarà prodotto a 5 o 4 nm (contro i 6 nm attuali) e porterà in dote importanti miglioramenti al controller di memoria, che sarà ridisegnato in una configurazione dual-channel ottimizzata per supportare frequenze DDR5 più elevate.
Non sono previsti cambiamenti nelle tecnologie di boost (come PBO o Curve Optimizer), il che dovrebbe rendere semplice il supporto tramite software come Hydra.
Fonte: TechPowerUp