Intel Arrow Lake: refresh imminente

Oggi alle 6:33

Come riporta ZDNet Korea, la Casa blu si appresta ad annunciare l'aggiornamento di Arrow Lake Refresh nelle prossime settimane.

Ads

Il refresh porterà lievi incrementi di frequenze ed integrerà una NPU più veloce. Queste modifiche dovrebbero migliorare sensibilmente le performance in game. La compatibilità con il socket LGA1851 sarà mantenuta, estendendo così il supporto della piattaforma attuale in attesa della nuova generazione Nova Lake-S (il cui debutto è previsto per la seconda metà del 2026, insieme al nuovo socket LGA1954, serie che potrebbe arrivare fino a 52 core, tra P-core, E-core ed i nuovi LPE-core.).

È possibile che Intel adotti in modo più ampio la tecnologia IPO, già usata in modo limitato con i primi Arrow Lake, che regola frequenze di P-core ed E-core, velocità di interconnessione ed ottimizza la RAM, spingendola oltre i profili XMP/EXPO.

Un’altra novità riguarda l’NPU: mentre Arrow Lake usa l’NPU3 (non sufficiente per lo standard Copilot+ da 40 TOPS), il Refresh integrerà invece l’NPU4, permettendo alla Casa blu di etichettare queste CPU come ‘‘AI-PC ready’’.

Fonte: TechPowerUp