Noctua: disponibili le nuove barre di montaggio offset per AM5

14 giugno 2023

Noctua ha annunciato la disponibilità delle nuove barre di montaggio offset per l'installazione dei dissipatori Noctua sui processori AMD AM5. Spostando il dissipatore di 7 mm verso il lato sud del socket, si esercita una maggiore pressione sull'area appena sopra i CCD della CPU. Questo miglioramento del contatto nel punto caldo del processore può ridurre drasticamente le temperature della CPU, con riduzioni tipiche dell'ordine di 1-3°C.

Ads

Roland Mossig, CEO di Noctua, afferma: “Abbiamo sperimentato il montaggio offset sin dai primi processori chiplet di AMD, con il punto caldo spostato verso il lato sud del socket. Tuttavia, su AM4 abbiamo riscontrato solo miglioramenti relativamente piccoli, nell’ordine di 0,5-1°C. Con la nuova piattaforma AM5 e il suo diverso design del dissipatore, siamo riusciti ad ottenere miglioramenti tipici dell’ordine di 1-3°C. Pensiamo che questo rappresenterà un’aggiunta molto interessante in termini di prestazioni per gli utenti di Ryzen 7000!”.

I Die del Core Complex dei più recenti processori Ryzen di AMD sono posizionati un po’ più a sud del centro della CPU. Spostando il dissipatore proprio sopra il punto caldo generato dai CCD e applicando una pressione di contatto ottimale, si possono ottenere miglioramenti significativi nelle prestazioni termiche.

Il montaggio offset può portare a riduzioni delle temperature del core comprese tra 1 e 3°C sui processori AM5 di fascia alta. Tuttavia, i risultati possono variare a causa delle diverse densità del flusso di calore, delle tolleranze della CPU e del dissipatore, oltre ad altri fattori come l’applicazione della pasta termica. Grazie a questi vantaggi, la CPU può funzionare in modo più silenzioso, raggiungere velocità di clock superiori o avere velocità della ventola inferiori.

noctua

Le barre di montaggio offset, sebbene siano state principalmente realizzate per AM5, possono essere utilizzate anche su AM4 e offrire un piccolo incremento delle prestazioni per i processori Ryzen delle serie 5000 e 3000. Tuttavia, i benefici derivanti dall’utilizzo della posizione di montaggio offset su queste CPU sono generalmente modesti, con un guadagno di circa 1°C rispetto ai 1-3°C che si possono ottenere su AM5.

Esistono diversi set di barre di montaggio offset per i diversi dissipatori a seconda del loro passo di montaggio (83 mm contro 78 mm) e dell’architettura di base (ad esempio, i dissipatori a torre singola richiedono punti di montaggio a est e a ovest del socket per un orientamento ottimale, mentre i dissipatori a doppia torre richiedono punti di montaggio a nord e a sud del socket):

  • NM-AMB12: per raffreddatori con passo di montaggio di 83 mm che richiedono punti di montaggio a nord e a sud del socket (ad esempio NH-D15(S), NH-D14, NH-D9L, NH-C14S, NH-L9x65)
  • NM-AMB13: per raffreddatori con passo di montaggio di 83 mm che richiedono punti di montaggio a est e a ovest del socket (ad es. serie NH-U12P, serie NH-U9B)
  • NM-AMB14: per raffreddatori con passo di montaggio di 78 mm che richiedono punti di montaggio a nord e a sud del socket (ad es. NH-D12L, NH-L12S)
  • NM-AMB15: per i dissipatori con passo di montaggio di 78 mm che richiedono punti di montaggio a est e a ovest del socket (ad es. NH-U14S, NH-U12A, NH-U12S, NH-U9S).

Disponibilità e prezzo #

Le nuove barre di montaggio offset possono ora essere acquistate tramite Amazon o i siti Web di Noctua al costo di 3,90 EUR sul sito Web o 4,90 EUR/USD su Amazon. Questo contribuisce a coprire parte delle spese di spedizione e gestione.

Link per acquistare le barre di montaggio Noctua su Amazon

Attualmente, le barre NM-AMB12, NM-AMB14 e NM-AMB15 sono disponibili per i modelli di dissipatori attuali, mentre la barra NM-AMB13, necessaria per le versioni precedenti, sarà ordinabile entro 1-2 settimane.

Tutti i modelli di dissipatori di CPU multi-socket di Noctua stanno ricevendo aggiornamenti per includere le nuove barre di montaggio offset. I primi dissipatori con le barre di montaggio sfalsate dovrebbero essere disponibili a partire dal quarto trimestre, anche se la disponibilità potrebbe variare a seconda dei modelli e dei paesi.