ZOTAC: rilasciata in Cina una nuova custom di RTX 4090

16 giugno 2023

Si tartta di una custom della serie PGF; che rappresenta essenzialmente una versione potenziata della serie AMP Extreme. Le versioni PGF presentano spesso frequenze di clock più elevate, maggiore potenza e un'architettura di raffreddamento innovativa.

Ads

Sebbene il dissipatore della nuova RTX 4090 PGF di ZOTAC sia stato completamente ridisegnato, prende in realtà forma dal modello AMP Extreme AIRO. Tuttavia, la PGF presenta uno schema di colori completamente nuovo, in bianco e nero. Il programma consente di modificare le quattro zone di illuminazione RGB sulla scheda. Sulla parte anteriore, posteriore, laterale e superiore della scheda grafica sono presenti questi LED.

La scheda è dotata di tre ventole da 11 cm e di una camera a vapore per il raffreddamento. Questo modello non si discosta dalla regola che impone alle grandi schede grafiche di avere una ventola di grandi dimensioni. È una scheda grafica lunga 38 cm, rendendola ancora più grande rispetto alla AORUS Master di Gigabyte. Stiamo parlando di un dissipatore più grande di 2,5 cm rispetto alla RTX 4090 AMP.


Crediti immagini: ITHome

La RTX 4090 PGF presenta un design VRM a 24+4 fasi con una potenza massima di 525W, che probabilmente rappresenta il limite superiore. Per questo design, è presente solo un connettore di alimentazione a 16 pin.

La velocità di clock è impostata su 2625 MHz in modalità OC quando utilizzata con un interruttore BIOS, rispetto all’impostazione normale di 2580 MHz. Di conseguenza, la PGF è equivalente alla maggior parte delle varianti high-end della RTX 4090 ed è più veloce di 45 MHz rispetto al modello AMP AIRO.

Attualmente, il prezzo della scheda è di 17.599 RMB, pari a circa 2.500 USD, sulle piattaforma di vendita al dettaglio cinesi.