Ecco la roadmap delle prossime gen di GPU NVIDIA

28 giugno 2023

Con la pubblicazione degli MLCommons training results, come ci riporta HardwareLuxx, è stata avvistata la roadmap di NVIDIA, secondo la quale la generazione successiva ad Ada Lovelace è prevista per il 2025.

Ads

Non ci sono molti dettagli ma il quadro fornisce un’idea generale di quando aspettarsi la prossima architettura GeForce: stavolta tutto sembra suggerire un piccolo ritardo rispetto ai canonici due anni tra una gen e l’altra, sempre se la Casa abbia nei piani il lancio di Ada Lovelace Next all’inizio del 2025 e non più tardi. Pascal venne infatti lanciata a maggio 2016, Turing a settembre 2018, Ampere a maggio 2020 e, appunto, Ada Lovelace ad ottobre 2022.

Dunque il lancio di Grace Next è previsto per il 2025, mentre Hopper Next, che dovrebbe chiamarsi Blackwell, arriverà nella prima metà del 2024, insieme alla DPU BlueField-4.

Non è da escludere, però, che NVIDIA abbia in serbo altre schede RTX 4000, come ad esempio la 4090 Ti (abbiamo parlato di alcuni indizi in questo senso in un’altra nostra recentissima news), o delle versioni Super delle GPU attualmente in lineup, da lanciare nel prossimo anno.

Fonti: TechPowerUp, HardwareLuxx