AMD: rilasciato Radeon GPU Detective 1.0

18 agosto 2023

L'applicazione consente agli sviluppatori di recuperare e analizzare i file dump di crash delle GPU AMD e di generare dati che possono aiutare a focalizzare le indagini sulle cause. Queste informazioni includono errori di pagina, informazioni sulle risorse e marcatori di esecuzione che mostrano il lavoro GPU che veniva eseguito al momento del crash.

Ads

Questa prima versione dello strumento richiede una scheda RX 6000 series (RDNA 2) o RX 7000 series (RDNA 3) in aggiunta alla versione più recente di AMD Radeon Adrenalin Software e supporta l’analisi dei crash delle GPU su Windows (“TDR”) in applicazioni Direct3D 12.

bbf89b99-9543-4fde-8840-019be99a16a1.jpeg

Lo strumento consente agli ingegneri di mettere il driver in modalità Crash Analysis prima di simulare il crash. In caso di crash, viene creato un file di analisi con informazioni che possono essere utilizzate per determinare la causa dell’incidente:

  • Informazioni sui passaggi di rendering e sulle chiamate di draw che erano attivi al momento del crash. Questa informazione è nota come informazioni sui marcatori di esecuzione. Gli sviluppatori di app possono utilizzare la libreria AGS (AMD GPU Services) per creare marcatori personalizzati. Se un errore di pagina è stato rilevato come causa del crash, è necessario utilizzare l’indirizzo virtuale offensivo.

  • I nomi di qualsiasi risorsa (inclusi cumuli, texture e buffer) che erano presenti all’indirizzo virtuale offensivo, nonché qualsiasi altra informazione.

  • Gli eventi nella timeline della memoria (come Create, Destroy ed Evict) sono stati filtrati per includere solo le risorse pertinenti.

Per impostazione predefinita, il file di analisi del crash viene generato in formato testo. Per facilitare l’elaborazione automatizzata, il programma può essere configurato per generare il file di analisi in formato JSON.