Antlion Modmic UNI + Soundcard USB

16 settembre 2023

La soluzione più economica del Modmic di Antlion ha ancora molto da dire, trasformando qualsiasi paio di cuffie in un headset ed essendo spesso presente in bundles dal prezzo accattivante.

Ads

In breve #

Il Modmic UNI è un vero gioiellino. Non sarà comodo come la sua versione wireless (che però costa quasi il doppio) ma la qualità in fase di registrazione ed il prezzo lo rendono davvero interessante per trasformare cuffie anche molto costose in headset con microfono pronti all’uso.

Introduzione e specifiche tecniche #

Antlion è diventata popolare proprio grazie al Modmic, e proprio in questi ultimi anni ha anche rilasciato un modello wireless del microfono. In questa recensione, però, analizziamo il modello “base gamma” che Antlion ha sul proprio catalogo in questo momento, nonché il modello più economico che si possa acquistare per trasformare il proprio paio di cuffie Over-ear o On-ear in un headset pronto all’uso per gaming e streaming.

Le specifiche tecniche del Modmic UNI sono le seguenti:

  • Risposta in frequenza del microfono → 100 Hz - 10 kHz
  • Sensibilità del microfono → -36 ± 125 dB
  • Impedenza del microfono → 2.2 kΩ
  • Risposta in frequenza auricolari → 10 Hz – 20000 Hz
  • Rapporto segnale/rumore del microfono → 67 dB (minimo)
  • SPL massimi in input del microfono → 110 dB
  • Voltaggio di operatività del microfono → 3.0 VDC durante operatività standard, in range 1-10 VDC
  • Cavo degli auricolari → cavo in rame rivestito in gomma lungo 2 metri
  • Tipo di connettore → jack da 3.5mm di tipo TRS
  • Compatibilità → Windows e Linux senza alcun adattatore, Mac solo attraverso Sound Card USB-A o adattatori USB-C, Playstation e Xbox usando adattatore ad Y (la scheda audio USB è compatibile invece con Playstation 4 e 5, non con Xbox).

Packaging #

Il packaging è semplice ma piuttosto ricco, e consiste in:

  • Un Modmic UNI (ovviamente)
  • Una custodia rigida per il trasporto
  • 2 x Placchette adesive e magnetiche per il montaggio del microfono su 3 cuffie diverse
  • 1 x adesivo bonus (per spostare una delle due placchette su un’altra cuffia)
  • 5 gancetti per tenere uniti il cavo delle cuffie e quello del microfono
  • Una spugnetta per il microfono (pop-filter)
  • Un pannetto imbevuto di alcool
  • Manuale utente

Design e qualità costruttiva #

Il design del boom mic è semplice, senza LED o altri fronzoli. L’asticella del microfono è pieghevole, ma mantiene comunque un certo grado di tensione e rigidità per far sì che una volta in posizione il microfono non si muova: anche scuotendo la testa o muovendoci, infatti, il microfono non ha avuto alcun problema a mantenere la stessa posizione data in fase di montaggio.

de6eb510-4d2c-4387-a056-33a391a65c04.jpeg

La parte posteriore del microfono ha una parte in plastica sporgente con un magnete all’interno, la quale ha dei tratti seghettati che devono combaciare con la placchetta magnetica adesiva che deve essere fissata sul padiglione della cuffia.

844eb0ca-40b5-4fd1-8bf6-e06af3ebdad1.jpeg

Una volta posizionata la placchetta magnetica, attaccare o rimuovere il microfono consiste semplicemente nell’appoggiare la parte posteriore al magnete sul padiglione.

9fdbb692-5439-45c2-8b7a-1bc76bcb5af9.jpeg

La trovata è davvero ingegnosa e comoda, e consente di mantenere una certa versatilità potendo infatti rimuovere il microfono per poterlo usare con altre cuffie senza troppe manovre.

Cavo #

Il cavo è molto lungo, e conoscendo la difficoltà che si può avere nel gestirlo Antlion fornisce dei gancetti per tenere uniti il cavo delle cuffie e quello del microfono. Alcuni utenti su Reddit hanno anche arrotolato il cavo del microfono attorno all’headband in metallo delle cuffie con doppio headband, in modo da avere meno lunghezza da gestire, ma non tutti possiedono cuffie a doppio archetto.

Sul cavo è inoltre presente un controllo remoto per mutare o smutare il microfono, di certo molto comodo per coloro che spesso si allontanano dalla scrivania o che semplicemente in alcuni momenti vogliono.

9c1f85c5-16af-4158-a59d-ff7d01a1568f.jpeg

Sicuramente la versione wireless del Modmic UNI ha il suo fascino e la sua comodità, anche perché per quanto si possano cercare delle soluzioni il cavo rimane sempre molto lungo, ma per il prezzo e per la qualità del prodotto è quasi l’unico vero “contro” da tenere in considerazione.

Qualità in registrazione e bundle con scheda audio USB #

La qualità in fase di registrazione è ottima: la voce è pulita, non c’è distorsione, e siamo certi che non ci sia un singolo headset in grado di competere. Certamente, ci sono delle piccole accortezze che servono per tirare fuori il meglio dal Modmic UNI.

La prima riguarda l’ingresso microfonico, che deve comunque essere di buona qualità, e a questo proposito Antlion propone il proprio bundle comprensivo di scheda audio allo stesso prezzo del solo microfono. La scheda audio non è particolarmente prestante nel pilotare cuffie difficili da amplificare, ma in molti casi è essenziale per avere registrazioni più pulite ed un volume più elevato rispetto alla media.

La seconda riguarda la distanza ideale a cui tenere la capsula microfonica, in modo da rendere meno difficile la gestione di alcuni lettere come le “P” che spesso generano qualche problema su questo tipo di microfoni. Come si sente nell’audio poco sotto, infatti, nella pronuncia delle “P” si può sentire qualche imperfezione.

Una breve registrazione di test, comunque, è meglio di mille parole:

Chiaramente, il microfono è solo uni-direzionale (ecco perché il nome di Modmic “UNI”), a differenza della versione wireless e di quella USB che permettono anche l’utilizzo in modalità omni-direzionale, per cui questo prodotto nello specifico non è adatto a registrare conversazioni tra più persone (es. podcast e affini). Ricordiamo, inoltre, che un microfono uni-direzionale per il gaming è ideale, in quanto catturando solo l’audio proveniente da una sola direzione (verso la nostra bocca) non cattura invece tutti i rumori circostanti, che potrebbero disturbare gli amici o compagni di squadra in chat vocale.

Perché comprare il Modmic Uni da abbinare ad un paio di cuffie piuttosto che acquistare direttamente un headset? #

La vera domanda dovrebbe, tuttavia, essere: perché comprare un headset se ho già un bel paio di cuffie? Oppure, ancora, perché spendere soldi per un headset dalle prestazioni discutibili sia in ascolto che durante la registrazione della propria voce?

Il modmic trasforma in un headset qualsiasi paio di cuffie Over-ear, senza imporre l’acquisto di un headset. È un prodotto molto versatile che può essere anche spostato e utilizzato su più set di cuffie, ed anche se il prezzo può scoraggiare in un primo momento ci si rende subito conto di quanto valga la pena acquistare microfono e cuffie separatamente piuttosto che utilizzare una soluzione all-in one.

0a6cf15c-f22a-45b2-93bc-b8e24a8595ce.jpeg

Ci sono sicuramente soluzioni più economiche, come ad esempio i microfoni lavalier che si pinzano con una mollettina sulla maglietta, i microfoni da tavolo USB, quelli a condensatore da collegare ad un Phantom, ma non si tratta di soluzioni adatte a tutti. Alcuni sono semplicemente abituati ad avere un microfono posizionato davanti alla bocca per una maggiore praticità, e il Modmic UNI in questi casi calza a pennello e fa il suo lavoro egregiamente.