GIGABYTE: annunciate le nuove custom AMD Radeon RX 7800 XT e RX 7700 XT GAMING OC

7 settembre 2023

GIGABYTE ha annunciato l'arrivo sul mercato delle schede grafiche GIGABYTE Radeon RX 7800 XT e RX 7700 XT GAMING OC. Basate sul chip Navi 32 di AMD con architettura RDNA 3, la RX 7800 XT GAMING OC offre prestazioni nel gaming a 1440p, con una considerevole VRAM e potenza di calcolo. La RX 7700 XT GAMING OC, d'altro canto, si posiziona come un'opzione nella fascia media, promettendo buone prestazioni a 1440p.

Ads

Entrambi i modelli RX 7800 XT e RX 7700 XT GAMING OC sono dotati del sistema di raffreddamento WINDFORCE di GIGABYTE, progettato per garantire prestazioni ottimali anche durante lunghe sessioni di gioco. Questa soluzione di raffreddamento presenta un design con tre ventole e tecnologia di rotazione alternata, tubi di rame composito, raffreddamento dello schermo e alcune funzioni esclusive. Questi componenti lavorano insieme per una dissipazione efficiente del calore, mantenendo le schede a temperature operative ottimali e con rumori minimi.

RX 7800 XT

Una caratteristica chiave del sistema di raffreddamento WINDFORCE è la tecnologia di rotazione alternata, in cui la ventola centrale ruota in direzione opposta rispetto alle ventole laterali. Questo design di flusso d’aria coordinato migliora la pressione dell’aria e riduce la turbolenza, contribuendo a dissipare il calore dalle sezioni superiore e inferiore della scheda grafica. Inoltre, le schede sono dotate di un design ben ventilato con la tecnologia di raffreddamento dello schermo, che ottimizza la dispersione del calore per una maggiore efficienza di raffreddamento.

Le schede grafiche utilizzano tubi di rame puro a contatto diretto con la GPU e che si estendono sulla VRAM, grazie a una piastra di rame, per garantire il raffreddamento ottimale dei nuclei critici. In scenari di gioco a basso carico o a basso consumo energetico, le ventole rimangono inattive, consentendo ai giocatori di immergersi nel gameplay in silenzio.

RX 7700 XT GAMING OC

Per quanto riguarda la versatilità, entrambe le schede grafiche dispongono di un interruttore Dual BIOS, che consente agli utenti di passare tra la modalità OC predefinita, ottimizzata per le prestazioni, e la modalità silenziosa, ideale per sessioni di gioco tranquille.

Per migliorare l’integrità strutturale, entrambe le schede sono dotate di una robusta piastra posteriore in metallo, che non solo rinforza la struttura ma protegge anche la PCB dall’oscillazione. L’estetica è arricchita da un’illuminazione LED laterale personalizzabile tramite il GIGABYTE Control Center.

Fonte: TechPowerUp