ROG Ally: come giocare offline

21 settembre 2023

L'ROG Ally è stato creato per consentirci di giocare ai nostri giochi ovunque ci troviamo, anche senza bisogno di una connessione internet.

Ads

Molti giochi e piattaforme di gioco sono progettati per richiedere una connessione periodica ai loro server online, ma ce ne sono altrettanti che ci permettono di giocare offline, solitamente con alcune precauzioni per evitare problemi legati alla pirateria.

La procedura per impostare il gioco in modalità offline può variare leggermente da una piattaforma all’altra, quindi di seguito troveremo istruzioni relative a alcune delle più popolari. Teniamo presente che questa metodologia non è applicabile ai giochi che richiedono una connessione internet continua, come i giochi multiplayer online, e in alcuni casi, potrebbe non essere disponibile l’intera gamma di modalità di gioco senza una connessione Wi-Fi.

Steam, per esempio, dispone di una comoda modalità offline integrata che ci consente di giocare anche quando non siamo collegati a internet. Per attivarla, è sufficiente effettuare l’accesso a Steam online prima della partenza, assicurandoci di selezionare l’opzione “Ricordaci” per garantire la permanenza della connessione.

È importante anche assicurarsi che il gioco sia aggiornato all’ultima versione disponibile. Una volta passati in modalità offline, Steam ci darà la possibilità di avviare i giochi compatibili con questa modalità. Da tenere presente che potrebbe essere necessario effettuare una connessione a internet ogni alcune settimane, in modo che Steam possa “confermare” la presenza dell’account sui suoi server e mantenere operativa la modalità offline. Se volete saperne di più sulla modalità offline di Steam, potete trovare ulteriori informazioni qui.

rog ally steam

Xbox: possiamo giocare offline su uno dei nostri dispositivi se abbiamo acquistato un gioco dallo Store Xbox o Microsoft o se siamo abbonati a Game Pass.

Quando siamo connessi a Internet sul nostro dispositivo, apriamo l’app Microsoft Store, facciamo clic sulla nostra immagine del profilo nell’angolo superiore destro e selezioniamo Impostazioni. Attiviamo l’opzione Autorizzazioni offline.

Dobbiamo tenere presente che solo un dispositivo per account può giocare ai giochi offline e che possiamo modificare il dispositivo offline designato solo tre volte all’anno. Dopo aver modificato questa impostazione, dovremo avviare il/i gioco/i in questione almeno una volta online prima di poterli avviare offline.

xbox giocare offline windows

Epic Games: per giocare ai titoli che abbiamo acquistato da Epic Games offline, dobbiamo attivare la modalità offline prima di disconnetterci da Internet. Apriamo il launcher di Epic Games, facciamo clic sulla nostra immagine del profilo nell’angolo in alto a destra e selezioniamo Impostazioni. Poi spuntiamo la casella “Abilita navigazione in modalità offline”. La prossima volta che andremo offline, saremo in grado di giocare ai nostri giochi offline di Epic come al solito.

epic games offline

Per utilizzare l’EA App in modalità offline, assicuriamoci di essere connessi all’app mentre siamo collegati a Internet, quindi clicchiamo sul pulsante del menu nell’angolo superiore sinistro e selezioniamo “Vai offline”. Se avviamo l’app senza una connessione Internet, ci dovrebbe essere chiesto se desideriamo continuare in modalità offline (a condizione che siamo già connessi).

ubisoft

Ubisoft Connect: possiamo avviare automaticamente Ubisoft Connect in modalità offline quando non abbiamo una connessione a Internet, a patto che abbiamo effettuato l’accesso all’applicazione prima di disconnetterci.

Per passare manualmente alla modalità offline, facciamo clic sul pulsante del menu nell’angolo superiore sinistro della finestra e selezioniamo “Vai offline”. Possiamo trovare maggiori informazioni sulla modalità offline di Ubisoft Connect qui.

gog galaxy

GOG Galaxy è un servizio DRM-free, il che significa che non è necessario essere connessi a Internet per autenticare il proprio account. È quindi possibile avviare GOG Galaxy e lanciare un gioco anche quando si è offline, a condizione che il gioco stesso non richieda una connessione a Internet per essere giocato.

gog galaxy offline games

Se abbiamo un launcher che non è elencato in questa guida, cerchiamo online le istruzioni su come giocare ai giochi offline per quel launcher. Il processo dovrebbe essere lo stesso sull’Ally. Per altri suggerimenti e trucchi, consultiamo la nostra guida completa all’ROG Ally. Se non abbiamo ancora acquistato il nostro dispositivo, possiamo farlo da Best Buy ai link seguenti.

Fonte: ROG