AMD: Anti-Lag+ crea problemi con alcuni Anti-Cheat

16 ottobre 2023

Attivare Anti-Lag+ potrebbe attivare la protezione anti-cheat in giochi come Call of Duty Modern Warfare 2, Call of Duty Warzone e Apex Legends, portando addirittura ad un crash improvviso. Recentemente, si è scoperto che Anti-Lag+ ha causato problemi anche in Counter-Strike 2, portando al ban VAC. Come conseguenza di ciò, AMD ha dovuto ritirare il suo driver Adrenalin più recente.

Ads

È importante notare che la tecnologia Anti-Lag+ di AMD e la tecnologia Reflex di Nvidia, che hanno l’obiettivo comune di ridurre il lag di input e migliorare il controllo e la grafica nei giochi, si differenziano nella loro implementazione.

Nvidia Reflex è una libreria separata che i developer integrano nei loro giochi, permettendo una comunicazione diretta con il motore di gioco. Invece, Anti-Lag+ di AMD, attualmente compatibile con le schede grafiche AMD Radeon RX serie 7000, richiede specifiche nei driver di AMD e una modifica del motore di gioco, che involontariamente attiva la protezione anti-cheat.

antilag+ amd

Non è chiaro se AMD possa apportare modifiche per evitare questa interferenza con i motori di gioco o se i developer di giochi possano adattare le loro tecnologie di anti-cheat.

Quindi, per evitare problemi o eventuali ban in giochi competitivi o problematici lato driver, è meglio evitare l’uso di AntiLag+ per il momento.

Fonte: TOm’sHardware