ASUS: annunciata la nuova GeFocre RTX 4060Ti Dual

22 novembre 2023

Una scheda video con slot NVME integrato!

Ads

Questa scheda condivide le caratteristiche della ASUS Dual GeForce RTX 4060 Ti 8GB; con un design da 2.5 slot ed un connettore per l’alimentazione a 8 pin.

La caratteristica distintiva è uno slot M.2 integrato nel retro della scheda, supportando unità NVMe di dimensioni M.2 2280. Questa innovazione consente di sostituire lo slot M.2 della CPU sulla scheda madre, offrendo vantaggi convincenti per l’adozione di questa soluzione M.2 montata sulla GPU.

asus rtx 4060ti dual

La GPU RTX 4060 Ti supporta PCIe 4.0, ma se la scheda madre e l’unità NVMe supportano PCIe 5.0, l’unità funziona a piena velocità PCIe 5.0. Installare la Dual GeForce RTX 4060 Ti SSD nel primo slot PCIe sulla scheda madre è consigliato da ASUS per garantire una comunicazione diretta con la CPU, senza compromettere le prestazioni grafiche in gioco o penalizzazioni in lettura/scrittura per lo storage.

La scheda è dotata di due ventole Axial-tech che, oltre a raffreddare la GPU, riducono efficacemente le temperature operative dell’unità M.2. Un pad termico pre-montato nello slot M.2 consente alle unità M.2 di sfruttare il dissipatore di calore della scheda grafica, evidenziando un potenziale di raffreddamento significativo.

I test di ASUS hanno dimostrato temperature fino al 40% più basse sulle unità collegate alla Dual GeForce RTX 4060 Ti SSD rispetto agli slot M.2 tradizionali della scheda madre, garantendo prestazioni di lettura/scrittura sostenute e stabilità a lungo termine nel tempo.

Fonte: TechPowerUp