AMD: FidelityFX Super Resolution 3.0.3 è diventato open source

14 dicembre 2023

AMD ha rilasciato la versione più recente della sua avanzata tecnologia di upscaling temporale, denominata AMD FidelityFX™ Super Resolution 3 (FSR 3), fornendo agli sviluppatori e agli appassionati l'opportunità di esplorare questa innovazione nei propri giochi e software.

Ads

Ciò rappresenta un significativo passo avanti, poiché AMD ha reso open source il codice sorgente completo per l’implementazione di DirectX12 e Unreal Engine 5.

Contrariamente alle anteprime iniziali presentate nei titoli di lancio “Forspoken” e “Immortals of Aveum”, la versione FSR3 ha subito miglioramenti significativi, specialmente quando si utilizzano monitor ad alto refresh rate in combinazione con la tecnologia V-Sync. Gli ingegneri di AMD si sono dedicati a perfezionare la qualità dell’esperienza utente in queste situazioni specifiche.

Per massimizzare le prestazioni, AMD consiglia l’utilizzo del calcolo asincrono in combinazione con FSR 3. Tuttavia, per semplificare l’integrazione di questa tecnologia, è ora possibile eseguire i carichi di lavoro di Optical Flow e Frame Interpolation sulla coda grafica primaria designata per la presentazione. Pur potendo comportare prestazioni leggermente inferiori, questa opzione richiede meno memoria e promette un risultato visivo migliore.

Il rilascio di AMD FSR3 è avvenuto sotto licenza MIT, inoltre, DLL di FSR3 è incluso nel FidelityFX SDK, facilitando l’implementazione e garantendo un più agevole accesso agli strumenti di debug, oltre a una maggiore compatibilità futura.

Attualmente disponibile come una branca distinta del AMD FidelityFX SDK 1.0, puoi trovare dettagli approfonditi su questo rilascio nel nostro blog dedicato a FSR 3. La documentazione dell’API include una checklist completa per iniziare rapidamente, offrendoti preziose informazioni per garantire la migliore qualità di upscaling possibile.

Il codice sorgente completo, fornito in linguaggio C++ e HLSL attraverso una libreria, insieme all’eseguibile pre-compilato di FSR 3, è incluso nel pacchetto. È un’opportunità senza precedenti per gli sviluppatori e gli appassionati di esplorare e implementare questa tecnologia avanzata nei loro progetti, spianando la strada a un futuro più ricco di possibilità nel campo dell’informatica e dei videogiochi.

Fonte: AMDGPUOpen, VideoCardZ