CES 2024: presentati i nuovi portatili ROG Zephyrus G14 e G16

10 gennaio 2024

I nuovi Zephyrus G14 e G16 del 2024 hanno un telaio completamente ridisegnato con un nuovo telaio in alluminio lavorato al CNC.

Ads

ASUS Republic of Gamers (ROG) ha annunciato oggi i nuovi Zephyrus G14 e Zephyrus G16 del 2024, gli ultimi aggiornamenti della serie di laptop da gioco sottili e leggeri. Entrambe le macchine presentano un telaio in alluminio lavorato al CNC, un array di illuminazione personalizzabile Slash e una nuova finitura Platinum White. Silicio avanzato accelerato da intelligenza artificiale di Intel, AMD e NVIDIA promette di spingere giocatori e creatori a nuovi livelli di performance. Il display ROG Nebula, pannelli OLED accurati nei colori con supporto G-SYNC, è presente su entrambi i modelli, garantendo esperienze di gioco di qualità.

Gli altoparlanti sono più grandi del 25% rispetto alla generazione precedente, con un aumento del volume del 47%. Entrambi i modelli presentano tasti più grandi e un touchpad più ampio per una migliore esperienza di utilizzo. Il Platinum White, la nuova finitura premium in alluminio, aggiunge una nota di eleganza. L’array di illuminazione LED sul coperchio segue una diagonale e può essere personalizzato, offrendo agli utenti un tocco distintivo. Con uno spessore di 1,59 cm e 1,49 cm rispettivamente per il G14 e il G16, queste macchine sottolineano la portabilità nei laptop da gioco.

Il lato delle prestazioni vede il G14 con un processore AMD Ryzen serie 8000 e una GPU laptop NVIDIA GeForce RTX 4070. Il G16, invece, monta un processore Intel Core Ultra 9 185H e una GPU laptop NVIDIA GeForce RTX 4090. Entrambi i modelli sono progettati per offrire prestazioni avanzate, con il G14 che supporta strumenti di produttività Windows Studio grazie al processore AMD Ryzen AI. Il reparto audio è stato migliorato con altoparlanti più grandi, garantendo esperienze audio più coinvolgenti. Entrambi i modelli includono tre mesi di Xbox Game Pass Ultimate per accedere a una vasta libreria di giochi.

La novità più significativa è l’adozione dei primi pannelli OLED su laptop gaming ROG con il display ROG Nebula. Il G14 offre una risoluzione 3K a 120 Hz, mentre il G16 presenta un display da 2,5K a 240 Hz. Entrambi i modelli supportano G-SYNC per una migliore fluidità di gioco. Il tempo di risposta veloce di 0,2 ms riduce l’effetto ghosting, offrendo immagini più nitide durante il gioco.

Il raffreddamento è gestito in modo efficiente grazie alla pasta termica in metallo liquido e ai ventilatori di flusso Arc di seconda generazione. Il G16, con GPU di punta, include una camera a vapore personalizzata per una dissipazione del calore ottimale.

Fonte: Asus