Windows 11: confermato il supporto a USB4 con il nuovo aggiornamento
4 marzo 2024
1709564930479
Un anno fa, il USB Promoter Group svelò le specifiche di una variante più potente di USB4. Tuttavia, i prodotti compatibili con questa evoluzione stentano ancora a diventare ampiamente accessibili. Solo recentemente, Windows ha integrato il supporto per questo standard, mentre la sua controparte, Thunderbolt 5, sta per fare il suo ingresso sul mercato.
Le connessioni USB4 2.0 stanno diventando sempre più diffuse, segnando un significativo avanzamento negli standard di connessione. Introdotte dal USB Promoter Group oltre un anno fa, queste specifiche hanno ottenuto un nuovo livello di supporto con l’ultima versione di Windows 11, integrando la compatibilità per le connessioni USB4 a 80Gbps, conosciute anche come USB4 2.0.
L’aggiornamento, incluso nelle versioni del sistema operativo 22621.3235 e 22631.3235, è attualmente in distribuzione automatica, rappresentando un passo in avanti molto importante in quanto la diffusione dei prodotti conformi a USB4 2.0 è stata inizialmente lenta dopo la finalizzazione delle specifiche alla fine del 2022.
Oltre alle novità USB4, l’aggiornamento di Windows introduce miglioramenti nell’integrazione tra il sistema operativo e i dispositivi Android. Sarà infatti possibile modificare istantaneamente le foto recenti scattate dal loro dispositivo Android direttamente dallo Strumento di cattura, gestendo le notifiche in tempo reale attraverso Impostazioni > Bluetooth e dispositivi > Dispositivi mobili > Gestisci dispositivi.
Questa segnalazione di maggiore sinergia tra Windows e Android si inserisce in una tendenza più ampia, inclusa la possibilità di utilizzare i dispositivi Android come webcam, introdotta attraverso i canali Insider.
Crediti immagine di copertina: Mishaal Zahed
Fonte: TechSpot