ASUS BTF vs Project Zero: cosa cambia?
26 marzo 2024
Le soluzioni per build PC da gaming senza cavi iniziano a prendere piede: MSI ed ASUS vogliono fare da apri pista con le loro proposte; ognuna con i propri pregi e difetti.
ASUS BTF #
Si tratta di una serie di schede madri e prodotti progettati per rivoluzionare l’estetica e la gestione dei cavi all’interno del case, offrendo un look minimalista ed ordinato grazie al posizionamento di tutto il reparto di alimentazione e collegamento posto nella parte posteriore della motherboard.
Al momento, la linea di schede madri ASUS TUF BTF supporta soltanto schede madri con piattaforma Intel.
Come funziona? #
La chiave della linea BTF risiede nel posizionamento dei connettori: invece di trovarsi sul bordo superiore della scheda madre, come da tradizione, sono disposti interamente sul lato inferiore. Questo ci permette di nascondere completamente i cavi dietro la scheda madre, creando un’estetica pulita e priva di ingombri.
Non è assolutamente da sottovalutare il connettore ausiliario per la scheda video che ci permette di alimentarla completamente senza cavi; come nel caso della RTX 4070 Ti SUPER BTF. Alimentare la scheda video dalla scheda madre è un concetto che esiste dagli albori del PC gaming e finalmente ASUS ha ideato una proposta concreta.
MSI Project Zero #
MSI Project Zero rappresenta una svolta nel mondo dell’assemblaggio di PC, rivoluzionando la gestione dei cavi e l’estetica del sistema. Introdotto al CES 2024, si basa su un design innovativo che riposiziona la maggior parte dei connettori sul retro della scheda madre, anziché sul lato anteriore.
Come funziona? #
Le schede madri Project Zero presentano un pannello posteriore con connettori per l’alimentazione, la CPU, le ventole, SATA e RGB. Questi sono disposti in modo ordinato e intuitivo, facilitando il collegamento dei cavi. Il pannello posteriore è inoltre dotato di un coperchio che nasconde completamente i cavi, creando un look pulito e minimalista.
Le schede madri Project Zero sono disponibili in diversi formati, tra cui ATX, Micro-ATX e Mini-ITX e sia per la piattaforma Intel, con più proposte, sia per quanto riguarda AMD con la B650M.
Case compatibili e differenze principali #
Per sfruttare appieno i vantaggi di Project Zero ed ASUS BTF, serve necessariamente un case compatibile. In questo caso il sistema ideato da MSI la fa da padrone, offrendo una gamma più ampia di case che lo supportano, anche se alcuni non ufficialmente.
Insieme all’ecosistema Project Zero, MSI propone anche più modelli di dissipatori a liquido ottimizzati per ridurre al minimo l’ingombro di cavi grazie alla tecnologia daisy chain per quanto riguarda le ventole.
C’è da dire però che ASUS ha ideato invece una interessante porta di alimentazione per la scheda video che va a sostituire il classico connettore sul lato; tuttavia ha bisogno di ulteriori test per valutarne l’affidabilità nel tempo.
Per quanto riguarda invece la disponibilità; al momento i prodotti MSI Project Zero sono sicuramente più semplici da reperire rispetto ai BTF, complice il fatto che questi ultimi sono stati lanciati in colorazione bianca; cosa che ne aumenta il prezzo e ne diminuisce la disponibilità.
Video ASUS BTF con test e considerazioni #