Copilot: Microsoft vuole implementare l'IA in locale

28 marzo 2024

Durante il Summit AI di Intel a Taipei, è stato confermato che Copilot sarà disponibile localmente sui PC. Inoltre, Microsoft ha stabilito un requisito di 40 TOPS di performance sull'Unità di Elaborazione Neurale (NPU) per i futuri PC AI.

Ads

Questo spostamento indica una fase iniziale nell’evoluzione dei PC AI. Attualmente, Copilot si basa sul cloud, ma portarlo a livello locale offrirà vantaggi significativi in termini di latenza, prestazioni e privacy. Intel ha annunciato l’NPU di Meteor Lake, con fino a 10 TOPS, e Ryzen Hawk Point di AMD con un’NPU di 16 TOPS, entrambe inferiori al requisito di 40 TOPS. Qualcomm ha annunciato i suoi chip X Elite con 45 TOPS di performance.

95f510a1-bd03-44b6-9041-b2bc3ab20770.jpeg

Microsoft mira a migliorare l’esperienza del cliente, preferendo che Copilot operi sull’NPU anziché sulla GPU per preservare la durata della batteria. Intel sta pianificando processori di prossima generazione per coprire tutti i segmenti del mercato AI. I processori Lunar Lake di Intel, previsti entro l’anno, offriranno prestazioni AI notevolmente superiori sia sulla GPU che sull’NPU rispetto ai chip attuali di Meteor Lake.

Intel sta espandendo le funzionalità AI sui suoi chip, prevedendo di supportare 300 nuove funzionalità abilitate dall’AI sui processori Meteor Lake quest’anno. Molte di queste saranno ottimizzate per i chip Intel.

Microsoft ha dichiarato che Copilot funzionerà su NPUs di tutti i fornitori tramite DirectML, e una maggiore potenza di calcolo garantirà prestazioni superiori. La competizione nei TOPS sarà sempre più accesa, sia sul piano tecnologico che commerciale.

Fonte: Tom’s Hardware, TechPowerUp